Emoji ????

Cos'è Emoji ????:

Emoji è di origine giapponese, composto dalla giunzione degli elementi e (immagine) e moji (lettera), ed è considerato un pittogramma o ideogramma, cioè un'immagine che trasmette l'idea di una parola o frase completa.

Oggi le emoji sono molto popolari sui social network (per lo più Facebook ) e le comunicazioni di instant messaging come WhatsApp, ad esempio.

La popolarità e l'influenza delle emoji è così importante nelle comunicazioni contemporanee che nel 2015 una di queste emoticon è stata scelta con " The Word of the Year " dal dizionario di Oxford per via del suo " significato culturale ".

Il primo emoji è emerso in Giappone negli anni '90, creato da Shigetaka Kurita, membro di NTT DoCoMo - la principale società di telefonia mobile del Giappone.

Gli emoji sono molto utili per la trasmissione rapida di messaggi, senza la necessità di scrivere testi esplicativi.

Come recita il detto popolare: "un'immagine vale più di mille parole".

Tipi di emoji

I significati di alcuni degli emoji più popolari:

Emoji Piange per ridere : è usato per rappresentare una felicità o una risata estrema, quando certe cose sono molto divertenti.

Copia l'emoji: ????

Emoji Invio di un bacio con un cuore : viene usato quando qualcuno desidera inviare un bacio simbolico a qualcun altro, in particolare qualcuno che ama o ha un grande affetto.

Copia l'emoji: ????

Emoji sorridente imbarazzato : questa emoji è usata per esprimere l'imbarazzo e la simpatia per ricevere qualche tipo di lode, per esempio.

Copia l'emoji: ????

Emoji appassionato : questo volto sorridente con due occhi a forma di cuore, è usato per simboleggiare l'abbagliamento causato dall'amore o dalla passione.

Copia l'emoji: ????

Emoji thumb up : questa emoji simboleggia l'approvazione o il consenso di un'idea o opinione condivisa da un'altra persona.

Copia l'emoji: ????

Ballerino Emoji : questa immagine è ampiamente usata principalmente come invito alle feste o per dimostrare la volontà di ballare e divertirsi ballando.

Copia l'emoji: ????

Emoji incredulo : può simboleggiare un volto di sfiducia e viene solitamente usato come segno di incredulità e scetticismo.

Copia l'emoji: ????

Emoji che piange : questa emoji è usata in segno di grande tristezza o malcontento verso qualcosa. Solitamente associato a delusioni o perdite.

Copia l'emoji: ????

Emoji che urla : questa piccola faccia simboleggia lo stupore o la sorpresa in relazione all'altezza. Questa emoji ricorda l'espressione stupita del famoso dipinto di Edvard Munch "The Scream".

Copia l'emoji: ????

Emoji strizza l'occhio : questo piccolo viso può simboleggiare un atto di complicità o di consenso, ed è anche usato come segno di flirt.

Copia l'emoji: ????

Scopri di più sul significato di Emoji ed Emoticon.

Differenza tra emoticon ed emoji

Molte persone considerano le emoticon e i sinonimi di emoji, tuttavia entrambi hanno concetti molto diversi .

Il termine emoticon è l'agglutinazione di due parole inglesi: emozione (emozione) e icona (icona), e consiste nell'uso di caratteri grafici per rappresentare le emozioni umane.

La prima emoticon creata era una faccia felice ":-)", sviluppata nel 1982 dall'americano Scott Fahlman.

Emoji, d'altra parte, consiste di rappresentazioni grafiche che appartengono a una "libreria di immagini" pronte, cioè non è necessario usare caratteri per formare le emoticon.

A seconda del sistema operativo del dispositivo elettronico, le emoji sono rappresentate con immagini diverse.

Vedi anche il significato di WhatsApp.