World Wide Web

Cos'è il World Wide Web:

Il World Wide Web rappresenta una rete mondiale, nota anche come Web o WWW. World Wide Web è un sistema di documenti ipermediali interconnessi e gestiti su Internet.

I documenti del World Wide Web possono essere sotto forma di video, suoni, ipertesti e figure, e per visualizzare le informazioni, un programma per computer chiamato browser viene utilizzato per scaricare queste informazioni e visualizzarle sullo schermo dell'utente. L'utente può quindi seguire i collegamenti della pagina su altri documenti o persino inviare informazioni al server.

Il World Wide Web è emerso nel 1989 come un integratore di informazioni, all'interno del quale la maggior parte delle informazioni disponibili su Internet era accessibile in modo più semplice e coerente su piattaforme diverse. La forma standard delle informazioni WWW è l'ipertesto, che consente l'interconnessione tra diversi documenti, possibilmente situati su server diversi, in diverse parti del mondo.

L'ipertesto è codificato con il linguaggio HTML, che ha una serie di segni di codifica che vengono interpretati dai client WWW su piattaforme diverse. Il protocollo utilizzato per il trasferimento di informazioni nel WWW è http, che è un protocollo a livello di applicazione che ha l'obiettività di supportare sistemi di informazione distribuiti, cooperativi e ipermediali.