abnegazione

Cos'è l'Abnegazione:

La negazione di sé è una parola che descrive un'azione o un atteggiamento di rinunciare o di rifiutare qualcosa o qualcuno .

Quando una persona mostra l'abnegazione, rinuncia a qualche comportamento o qualcosa del genere. Quindi, l'abnegazione si riferisce a una forma di sacrificio, come ignorare i propri interessi. Es: mia madre è il più grande esempio di altruismo perché ha sacrificato la sua carriera per crescere i suoi figli.

Nella maggior parte dei casi, l'auto-negazione ha un significato positivo. Tuttavia, l'abnegazione può anche rivelare disinteresse o indifferenza da parte di una persona.

L'abnegazione ascetica è strettamente correlata all'ascetismo, all'atteggiamento di negazione, alla rinuncia o all'astensione dai piaceri e dalle cose materiali, allo scopo di raggiungere la perfezione morale e spirituale.

Nel contesto della letteratura, l'abnegazione è una delle cinque fazioni che esistono nel libro "Divergent" dell'americana Veronica Roth.

Abnegazione e religione

Nel regno della religione, l'abnegazione è un argomento importante ed è un atteggiamento consigliato per coloro che seguono una dottrina religiosa. Nel cristianesimo, ad esempio, Gesù consiglia in Luca 9:23 le persone che vogliono seguirLo per rinnegare se stessi e portare la propria croce.

Nello spiritismo, Allan Kardec ha anche parlato dell'importanza della negazione di sé.

Disinteresse e altruismo

L'altruismo e l'altruismo sono sinonimi perché si riferiscono ad un atteggiamento di generosità verso qualcosa o qualcuno.

Scopri di più sul significato dell'altruismo.