palude

Cos'è il Pantanal:

Il Pantanal è uno dei sei biomi continentali brasiliani, lungo l'Amazzonia, il Cerrado, la Foresta Atlantica, Caatinga e Pampa. Consiste nella pianura alluvionale a sud del Mato Grosso ea nord-ovest del Mato Grosso do Sul, coprendo anche parte della Bolivia e del Paraguay.

Anche se è il bioma più piccolo del Brasile (che copre solo l'1, 67% del territorio nazionale), la zona umida è la più grande pianura alluvionale del mondo, con circa 250 mila km².

Grazie al suo ricco ecosistema, il Pantanal è considerato dall'UNESCO "Riserva della Biosfera". Inoltre, il corpo conferiva il titolo "Patrimonio naturale mondiale" (titolo conferito su aree di fondamentale importanza dal punto di vista biologico).

La regione del Pantanal, situata esclusivamente in Brasile, è anche chiamata Pantanal Matogrossense. L'area è di circa 150.000 km² ed è circondata da un terreno di circa 600 a 700 metri di altezza, dando alla pianura un aspetto "bacino". In questo modo, la caratteristica principale del bioma è la costante alluvione che altera radicalmente lo scenario locale.

Scopri il significato di bioma.

geografia

Come detto, il Pantanal è la più grande pianura alluvionale del mondo. Ciò è dovuto a fattori quali:

  • dal Paraguay attraverso lo stato del Mato Grosso, facendo affluire i suoi affluenti nella regione del Pantanal, inondando vaste aree
  • precipitazioni molto elevate durante l'estate
  • le sue pianure hanno una bassa altitudine (non superano i 200 metri sul livello del mare) e sono circondate da altipiani e montagne, formando una sorta di "bacino"
  • bassa pendenza nelle direzioni nord-sud e est-ovest. Questo provoca l'acqua dal fiume Paraguay e la pioggia non filtra rapidamente attraverso la regione, causando inondazioni che durano fino a quattro mesi
  • il terreno sabbioso delle pianure ha un basso assorbimento, contribuendo all'accumulo di acqua

Sebbene la maggior parte delle aree del Pantanal restino allagate per alcuni mesi, alcune regioni sono sommerse indefinitamente, anche al di fuori della stagione delle piogge.

Fattori climatici e geografici rendono difficile smaltire l'acqua nel Pantanal.

clima

I tassi di piovosità nel Pantanal sono sempre alti, anche al di fuori della stagione delle piogge. Ciò è dovuto alla presenza costante di vapori d'acqua nell'aria, a causa dell'acqua accumulata e del clima caldo e umido della regione.

Flora e fauna

Le fluttuazioni dei livelli dell'acqua nel Pantanal sono principalmente responsabili della ricchezza dell'ecosistema locale. Durante le inondazioni, la flora del Pantanal è composta da una vasta gamma di piante acquatiche.

Durante i periodi di siccità, il terreno è in una condizione favorevole per la nascita di una grande vegetazione, con alberi di media grandezza, erba ed erbe ideali per il pascolo.

Secondo i dati ufficiali della Brazilian Agricultural Research Corporation - EMBRAPA, ci sono circa 1500 specie di piante catalogate nella regione del Pantanal.

Per quanto riguarda la fauna della regione, EMBRAPA ha stimato la presenza di:

  • 280 specie di pesci
  • 90 specie di mammiferi
  • 600 specie di uccelli
  • 50 specie di rettili

Le condizioni naturali della fauna e della flora hanno stabilito il bestiame e la pesca come le principali attività economiche del Pantanal.