sessismo

Cos'è il sessismo:

Il sessismo è l'atto di discriminazione e oggettificazione sessuale, è quando uno o un gruppo viene ridotto solo dal genere o dall'orientamento sessuale.

Uno dei casi più comuni di sessismo è quello di stabilire che il colore rosa è legato al genere femminile e il blu al genere maschile.

Il sessismo è solitamente associato alla posizione che il machismo determina per le donne. Ma può anche essere correlato al trattamento parziale offerto dalla società agli uomini, agli omosessuali, ai transgender, a coloro che non si identificano con nessuno dei generi, tra le altre forme di rappresentazione dell'identità sessuale.

Donne e uomini possono avere atteggiamenti sessisti. Alcune linee di studi sul genere, addirittura, suggeriscono l'uso del termine sessismo invece della parola machismo, così che la caratteristica negativa del machismo non è solo associata agli uomini, o qualcosa di inerente all'essere maschio.

La parola sessismo trova sinonimi nelle sue variazioni in base al genere trattato. La discriminazione contro le donne è machismo o misoginia, mentre il pregiudizio contro gli uomini è chiamato misandra.

Cosa significa essere sessisti?

Un modo di problematizzare una situazione e rendersi conto se c'è o meno sessismo nell'atto è quello di invertire i generi: mettere un uomo a fare ciò che viene proposto a una donna. Se causa stranezza, è sessismo.

Ad esempio:

Gli annunci pubblicitari sulla birra utilizzano costantemente attributi femminili, collegandoli agli attributi della birra come punto vendita. Prova a invertire il genere esplorato nella campagna: un uomo che indossa gli stessi vestiti avrebbe senso, facendo le stesse mosse? Potrebbe piacere al pubblico a cui è destinato il prodotto? O causa stranezza?

Il sessismo agisce anche stipulando un comportamento previsto per uomini e donne. È anche sessismo quando rappresenti un uomo sempre vicino a macchine pesanti, a cui piacciono le macchine, che ha buone maniere e così via. Lo stesso comportamento quando ha i generi invertiti genera anche stranezza.

Una delle conseguenze della società sessista è il pregiudizio omofobico, in cui ci si aspetta che l'uomo abbia un comportamento determinato, e quando non dimostra tali caratteristiche, finisce per essere discriminato.

Vedi anche il significato di femminismo e disuguaglianza di genere.