anarchia

Cos'è l'anarchia:

L'anarchia è una teoria politica che rifiuta l'esistenza di un governo. È un'ideologia che non è a favore di alcun tipo di gerarchia o di dominio imposto.

Contrariamente a quanto molti pensano, nel contesto politico la parola anarchia non ha nulla a che fare con il disordine e la confusione.

Il concetto di anarchia sostiene che la società ha piuttosto un'organizzazione sociale, ma ritiene che non dovrebbe essere imposta ma concordata tra i cittadini. Ad esempio, non dovrebbe esserci divisione per classi sociali e nessuna dominazione di un gruppo su un altro.

L'idea centrale dell'anarchia è che senza l'oppressione dell'autoritarismo, la società diventerebbe più fraterna ed egualitaria come risultato degli sforzi di ogni cittadino.

La differenza tra anarchismo e anarchia è molto sottile. Mentre l'anarchia è la teoria, l'idea, il concetto, l'anarchismo è il sistema politico che li applica.

Simboli di anarchia

I simboli principali di questa teoria politica sono una bandiera nera e una "A" con un cerchio attorno. Dei due simboli, il più noto è "A", che rappresenta la parola "anarchia", e il cerchio (che in realtà è la lettera "O") e rappresenta la parola "ordine". Quindi il messaggio del simbolo è "L'anarchia è ordine".

Il nero uniforme della bandiera rappresenta la negazione di ogni forma di oppressione. Questo colore è stato adottato in opposizione alle bandiere degli stati, che sono spesso colorate.

Simbolo L' anarchia è ordine

Bandiera dell'Anarchy

anarchia

L'anarchismo è il sistema politico che difende l'anarchia e, di conseguenza, è a favore della libertà individuale. Questo sistema è contrario a qualsiasi forma di dominio o autoritarismo.

Non c'è consenso tra gli storici sull'origine dell'anarchismo . Tuttavia, si ritiene che William Godwin sia stato uno dei primi a divulgare idee anarchiche, attraverso una proposta di trasformazione nella forma organizzativa della società.

Ecco alcune delle idee principali dell'anarchismo:

  • difende la fine dello stato
  • è totalmente contro il capitalismo
  • è a favore di un'organizzazione sociale che dispensa lo Stato
  • sostiene la creazione di istituzioni costituite da un libero accordo tra i cittadini

Vedi di più sul capitalismo.

Rapporto tra anarchismo, comunismo e socialismo

Anarchismo, comunismo e socialismo sono ideologie politiche distinte, ma hanno una caratteristica in comune: sono contrarie all'obiettivo principale del capitalismo.

Il capitalismo consiste nel profitto e nell'accumulazione della ricchezza (attraverso il lavoro per lo più proletario) mirando alla centralizzazione di tali risultati nelle mani dei proprietari delle società.

La principale differenza tra la filosofia anarchica e le filosofie comunista e capitalista è che il comunismo e il socialismo cercano di cambiare lo stato per una realtà più giusta ed equilibrata per il proletariato in modo che possa avere anche un certo potere nel processo del lavoro e per che le proprietà sono collettive.

L'anarchismo, d'altra parte, vuole che lo stato sia completamente abolito perché comprende che qualsiasi forma di stato equivarrebbe all'autoritarismo e all'oppressione.

Scopri di più su anarchismo, comunismo, socialismo e caratteristiche del comunismo.

Major Theorists of Anarchy

Sebbene William Godwin e Gerard Winstanley fossero considerati i primi ad aver affrontato la filosofia anarchica (XVII e XVIII secolo), fu a metà del diciannovesimo secolo che l'anarchia era la più importante.

Ciò era dovuto all'espressione di quattro teorici che riproducevano attraverso la forma scritta, idee che circolavano tra gli operai. Sono Max Stirner, Pierre-Joseph Proudhon, Michael Bakunin e Peter Kropotkin.

Conoscere alcune caratteristiche di una persona anarchica.

L'anarchia è giusta o sinistra in politica?

Nel contesto politico, i termini destra e sinistra sorsero nel periodo della rivoluzione francese. A quel tempo, il più radicale sedeva sul rostro di sinistra e il più conservatore sul rostro di destra.

Dato che l'anarchia è contro ogni forma di stato, è esclusa qualsiasi possibilità di collocarla in una delle ideologie politiche sopra menzionate.

Sia la destra che la sinistra sono rappresentate da partiti che assumono il potere e il controllo dello stato, un'idea totalmente contraria al concetto di anarchia.