Di notte tutti i gatti sono marroni

Che cosa significa la frase Alla sera tutti i gatti sono marroni:

" Di notte tutti i gatti sono marroni " è un'espressione popolare della lingua portoghese che si riferisce all'idea che tutte le cose siano simili o uguali nell'oscurità .

Interpretando questo proverbio da un punto di vista letterale e fisico, si comprende che in ambienti scarsamente illuminati, le cose sono difficilmente distinguibili o riconoscibili dagli esseri umani. Ciò è dovuto all'incapacità delle persone di vedere al buio.

L'oscurità o l'illuminazione ridotta sono in grado di camuffare aspetti fisici che sono visibili solo in determinati percorsi luminosi. Un esempio è quando qualcuno indossa un vestito sbiadito, e questo dettaglio passa inosservato quando si trova in luoghi bui.

Secondo la spiegazione scientifica, gli occhi umani hanno cellule responsabili della visione a colori, tuttavia, in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, queste cellule sono meno sensibili di quelle che distinguono le intensità di luminosità.

Cioè, gli occhi iniziano a catturare le variazioni di luminosità, rendendo la visione distinguere le tonalità bianco e nero. Quindi, le cose sembrano essere grigie o marroni nel buio.

Tuttavia, quando questo detto popolare viene analizzato metaforicamente, il suo significato è legato all'idea che nel mezzo di una folla le particolarità non sono viste.

Ulteriori informazioni sul significato di altre espressioni popolari.