metalinguaggio

Cos'è Metalinguage:

Metalanguage consiste in un tipo di linguaggio che si riferisce direttamente alla lingua utilizzata nella comunicazione.

Il dizionario è un esempio di metalinguaggio, perché è pensato per descrivere e parlare dei codici che compongono il linguaggio stesso. Ad esempio, quando una persona chiede il significato di una parola, sta usando la funzione metalinguistica (per descrivere la lingua stessa).

Metalanguage può ancora essere applicato in altre aree, come musica, cinema, arte, informatica, ecc. In questo caso, le rispettive produzioni (come nella musica e nel cinema, per esempio) mostrano elementi che si riferiscono alla costruzione musicale o cinematografica stessa.

Seguendo questo ragionamento, l'autoritratto di un pittore o fotografo può anche essere considerato un esempio di metalinguaggio. Un altro esempio di metalinguaggio nel cinema è quando i personaggi "rompono la quarta parete", un'espressione usata per rappresentare l'azione di parlare con lo spettatore.

Intertestualità e metalinguaggio

Come detto, metalinguage è il linguaggio usato per descrivere e spiegare la lingua stessa, nei suoi stili più diversi (grammaticale, artistico, musicale, informatico, ecc.).

L'intertestualità, tuttavia, si riferisce all'insieme di riferimenti e relazioni, implicite o esplicite, che un testo può stabilire con altri testi . Cioè, consiste nell'opera letteraria, ad esempio, che mostra l'influenza e il riferimento di altre opere, sia dello stesso autore sia di altri autori.

Esistono diversi tipi di intertestualità, come ad esempio: epigrafe, citazione, allusione, parafrasi e parodia.