Xavante

Cos'è Xavante:

Xavante è un popolo indigeno che vive in aree distribuite nello stato del Mato Grosso, nel Midwest del Brasile, nella cosiddetta Amazon legale, che ospita la quarta popolazione indigena più grande del paese, con circa ventiquattromila individui. In questa regione, oltre agli Xavantes ci sono i terenas, i Parecis ei Guarani. Gli Xavantes sono i più numerosi, con circa 13 mila individui.

Gli indiani Xavante sono sparsi in 12 aree chiamate "terre indigene", alcune già regolarizzate come riserve e altre nel processo di studio: Areões, Areões I, Areões II, Cháão Preto, Marãiwatsede, Marechal Rondon, Parabubure, Pimentel Barbosa Sangradouro / Grand Tour, St. Mark's, Ubawawe e Wedezé. Vivono ancora nel nord-ovest di Goiás, nelle colonie indigene di Carretão I e Carretão II.

Gli Xavantes si chiamano "A'uwe Uptabi" (persone vere). Parlano la lingua in basso, akwén o a'uwem, che appartiene alla macro del tronco linguistico jê, che contiene 13 consonanti e tredici vocali.

Gli indiani Xavante sono divisi in due diversi clan "wawawe" (grande acqua) e "proza'õno" (girino). Il matrimonio è consentito solo tra membri di diversi clan.

L'indiano Xavante è un cacciatore e un guerriero. Gli indiani imparano a prendersi cura della casa e del paese, filano il cotone e mettono radici nei boschi. Dopo il contatto con la civiltà è diventato comune allevare animali domestici per il consumo.

Gli Xavantes di solito dipingono il corpo come preservazione della cultura. Un altro costume è il rituale del passaggio dell'adolescente alla vita adulta, dove il giovane rimane isolato dagli altri membri della tribù, lasciando solo con gli anziani a cacciare e pescare. Quando arriva il momento, la coda del giovane viene trafitta da un pezzo di osso di giaguaro e il buco viene riempito con una speciale cannuccia. Da quel momento, sembra essere considerato adulto e torna a vivere con il resto della tribù.

Xavante Airplane

Lo Xavante è stato il primo aeromobile prodotto in Brasile dalla EMBRAER - Empresa Brasileira de Aeronáutica. Lo Xavante EMB-326GB è derivato dall'MB-326, monomotore jet, progettato per l'allenamento, sviluppato dalla società italiana Aermacchi, che ha fatto il suo primo volo nel 1957.

Sotto la licenza di Aermacchi, è stato fabbricato in Brasile, Australia e Sud Africa e, a causa dei suoi bassi costi di produzione e di funzionamento, poiché era versatile e agile, sono state sviluppate versioni per attacco al suolo.

Gli Xavantes iniziarono le operazioni alla FAB - Aviazione Brasiliana nel 1971 e furono prodotti fino al 1981 su un totale di 166 aerei, di cui 27 esportati in Paraguay, Argentina e Togo.

Oltre al suo ruolo nell'addestramento dei piloti, Xavante equipaggiava diversi squadroni di attacco FAB. Una trentina di aeromobili sono ancora in funzione.