Forme geometriche

Quali sono le forme geometriche:

Le forme geometriche sono le forme delle cose che ci circondano, solitamente studiate sulla base della geometria, una branca della matematica che è dedicata all'osservazione delle forme, dimensioni e dimensioni delle figure presenti nello spazio.

Per capire il significato di una forma geometrica bisogna analizzare l'etimologia della parola.

La geometria consiste nella congiunzione delle parole greche geo, che significa "terra" e metria, che significa "misura". Quindi, una forma geometrica sarebbe il formato che un dato elemento ha, analizzando la sua lunghezza, area e volume nello spazio, per esempio.

Le figure geometriche, basate sul principio della geometria, sono formate dall'idea di punti, linee, superficie e volume.

Ulteriori informazioni sul significato di Geometria.

Quali sono le principali forme geometriche?

Forme geometriche spaziali

Sono studiati in base alla geometria spaziale, essendo caratterizzati dal presentare una figura in tre dimensioni (tridimensionale). In questo modo, attraverso la geometria spaziale è possibile determinare il volume degli oggetti solidi.

cilindro

Consiste in una figura solida allungata e arrotondata che ha lo stesso diametro lungo tutta la sua lunghezza.

cono

Il cono ha una base circolare formata da segmenti retti aventi un'estremità a un apice comune. Questa figura geometrica spaziale ha anche la sua altezza caratterizzata dalla distanza dall'apice del cono al piano della base.

cubo

È una forma solida composta da sei facce quadrate di uguali dimensioni.

palla

È costituito da una solida forma geometrica formata da una superficie sferica chiusa continua, tutti punti aventi la stessa distanza dal loro punto interno.

Forme geometriche piatte

Già queste figure geometriche sono studiate attraverso la geometria piatta (anche conosciuta come Euclidea), che analizza le forme che non hanno volume.

cerchio

È una figura formata da una superficie piatta che è limitata da una circonferenza ("linea curva").

piazza

Forma geometrica piatta con quattro lati e angoli uguali.

rettangolo

È una figura geometrica piatta formata da quattro lati, due dei quali più piccoli degli altri, differenziandosi così dai quadrati.

triangolo

Forma geometrica trilaterale piatta, cioè formata da tre lati e tre angoli, che insieme si sommano fino a 180º.

Vedi anche: significati di Pentagono, Poligono e tipi di triangoli.