Stile di vita sedentario

Cos'è il sedentarismo:

Lo stile di vita sedentario è la mancanza o la diminuzione dell'attività fisica regolare . Può essere definito come un'attività di attività fisica leggera settimanale di meno di 150 minuti, anche se non è necessariamente associato alla mancanza di attività sportiva.

Lo stile di vita sedentario si riferisce solo alle attività che non aumentano in modo significativo il dispendio energetico al di sopra del riposo, come ad esempio dormire o sedersi davanti al computer.

Una persona che ha attività fisiche regolari come pulire la casa, andare al lavoro o svolgere mansioni professionali che richiedono uno sforzo fisico non è classificata come sedentaria.

Per non essere considerati sedentari, l'individuo deve svolgere attività fisica a intensità moderata almeno 5 volte a settimana per 30 minuti o attività fisica vigorosa almeno 3 volte a settimana per 20 minuti.

L'attività fisica può essere definita come qualsiasi movimento del corpo prodotto dal muscolo scheletrico che genera un dispendio energetico.

Il concetto di esercizio fisico, tuttavia, è definito come un'attività fisica organizzata, pianificata, strutturata e ripetuta che ha l'obiettivo di migliorare o mantenere uno o più componenti della forma fisica.

A loro volta, l'idoneità fisica è una caratteristica che, a livelli adeguati, consente una maggiore energia per il lavoro e il tempo libero, mentre fornisce meno rischi di sviluppare malattie legate allo stile di vita sedentario.

Vedi anche il significato di Attività fisica.

Conseguenze dello stile di vita sedentario

Tra le principali conseguenze che la mancanza di attività fisica provoca, è l' accumulo di grasso nella regione del ventre e l' aumento del colesterolo . Inoltre, altri problemi possono essere sviluppati, come ad esempio:

  • Malattie cardiovascolari (rischio di ictus o infarto);
  • Aumento del rischio di diabete di tipo 2;
  • Dolore articolare;
  • Mancanza di forza muscolare;
  • Perdita di flessibilità congiunta;
  • Accumulo di grasso nelle arterie;
  • Eccesso di peso o obesità;
  • Russare e apnea durante il sonno.

Malattie causate dall'inattività

Lo stile di vita sedentario, associato a abitudini malsane e diete caloriche, è la causa principale dell'incremento dell'incidenza di varie malattie.

Gli individui sedentari sono più suscettibili al verificarsi di malattie come ipertensione, diabete, ansia, obesità, aumento del colesterolo e infarto miocardico, così come atrofia muscolare che rende difficile svolgere semplici compiti quotidiani.

Stile di vita sedentario e obesità

L'obesità è uno dei principali problemi derivanti dallo stile di vita sedentario. La mancanza di attività fisica provoca un accumulo di grasso nella regione addominale (pancia).

La sedentarietà infantile è una delle principali preoccupazioni dei tempi moderni. I bambini sedentari hanno un alto rischio di diventare obesi in età avanzata.

Ulteriori informazioni sull'obesità.

Come evitare lo stile di vita sedentario

Si raccomanda che tutte le persone svolgano un'attività fisica moderata in media cinque volte a settimana, almeno 30 minuti al giorno.

Praticare attività sportive è un buon modo per smettere di essere sedentario, che si tratti di correre, camminare, andare in bicicletta, nuotare, ecc. Ma anche senza praticare attività sportive, le persone che fanno molti movimenti del corpo durante il giorno non sono considerate sedentarie (escursioni, pulizia in casa, ecc.).

Sedentarismo e vita moderna

Il sedentarismo è considerato un comportamento indotto dalle abitudini della vita moderna. Automobili, telecomandi, ascensori, scale mobili, ecc., La tecnologia generalmente facilita la vita dell'uomo moderno, ma allo stesso tempo lascia le persone inattive, che finiscono per fare poco o nessuno sforzo fisico per svolgere i propri compiti.