CTI e UTI

Che cos'è ITC e UTI:

CTI e UTI sono unità di monitoraggio intensive di pazienti ospedalizzati in uno stato grave negli ospedali .

CTI è l'acronimo di Treatment and Intensive Care Center e consiste in una speciale area dell'ospedale dove i pazienti sono in gravi condizioni, con la necessità di monitorare continuamente tutti i loro segni vitali.

Scopri di più sul significato di CTI.

L'ICU è l'acronimo di Unità di terapia intensiva o Unità di terapia intensiva che, come l'ICU, è anche destinata a curare e monitorare lo stato vitale dei pazienti in modo continuo.

Scopri maggiori dettagli sul significato di ICU.

Entrambi gli spazi sono composti da professionisti qualificati specializzati in diverse aree della medicina, nonché una vasta gamma di attrezzature e tecnologie che aiutano nel lavoro di sorveglianza e recupero dei pazienti.

Differenze tra ITC e ICU

Molte persone pensano che ICU e UTI siano la stessa cosa, tuttavia ci sono alcune sottili differenze tra i due.

Di solito, l'ICU non ospita casi specializzati in una specifica patologia, ma piuttosto tutti i pazienti che necessitano di un follow-up intensivo.

L'ICU è destinato a casi specifici, come l'ICU neonatale, l'ICU di cardiologia, l'ICU per ustioni e così via.

L'ICU è più comune nei grandi ospedali, mentre le unità di terapia intensiva possono essere trovate negli ospedali più piccoli.

Da un altro punto di vista, l'ICU può anche essere, come suggerisce il nome, un centro che include diverse unità, come l'ICU e l'Unità Semi-Intensiva, destinate a casi meno gravi.