interesse

Cosa sono gli interessi:

L'interesse è il reddito che ottieni quando prendi in prestito denaro per un certo periodo . L'interesse è per il creditore (colui che ha qualcosa da ricevere) un risarcimento per il tempo che rimarrà senza utilizzare i soldi prestati.

D'altra parte, chi fa un prestito in contanti o fa un acquisto a credito, di solito deve pagare un'aggiunta per l'uso del denaro o la rata del valore totale della proprietà. Questa aggiunta dà anche il nome di interesse.

Per determinare l'importo degli interessi sono definiti tassi percentuali (tassi di interesse) fissati dal prestatore.

I tassi di interesse sono calcolati in base ad alcuni fattori come l'inflazione corrente, quanto concordato nel contratto o il rischio del prestito al creditore.

Le tariffe possono essere più alte o più basse in proporzione alla dimensione del rischio.

In Brasile, le banche utilizzano un tasso di riferimento di base, creato nel 1979 dalla Banca centrale brasiliana, chiamato tasso selettivo (sistema speciale per la liquidazione e la custodia). Questo tasso è anche utilizzato nella delineazione dei tassi di interesse per il commercio.

Nel mercato finanziario esistono diversi tipi di interessi: interessi semplici, interessi composti, interessi nominali, interessi di mora, interessi reali, interessi di rotazione, interessi sul capitale, tra gli altri.

Semplice interesse

L'interesse è considerato semplice quando il tasso di interesse è definito dal valore iniziale del prestito.

Interesse composto

Il sistema di interesse composto consiste nella definizione della percentuale del tasso di interesse in base a ciascun periodo, aggiungendo questo nuovo valore al valore iniziale in modo che venga effettuato un nuovo calcolo nel periodo successivo.

In altre parole, l'interesse composto è "interesse per interesse".

Questo è un sistema di interesse più comune nel sistema finanziario, quindi più utile per il calcolo delle situazioni quotidiane.

Ulteriori informazioni sul significato di interesse composto.