Sabato di Alleluia

Qual è il sabato di Alleluia:

Il sabato di Alleluia è il sabato della Settimana Santa, il primo giorno dopo la crocifissione e la morte di Gesù Cristo e il giorno prima della domenica di Pasqua .

Il sabato di Halleluja o il sabato santo è un appuntamento mobile e potrebbe cadere tra il 21 marzo e il 24 aprile.

Durante il Sabato Santo si celebra la Veglia pasquale, in cui i fedeli cristiani si radunano in preghiere costanti per tutta l'alba prima della domenica di Pasqua.

Il significato della Veglia pasquale è legato alla preparazione per la risurrezione di Gesù Cristo che, secondo la Bibbia, avvenne tre giorni dopo la sua morte.

Nel Sabbath di Alleluia è anche il giorno in cui si accende la Ciara Pasquale, una grande candela che simboleggia la Luce di Cristo, che illumina il mondo.

Nella candela sono incise le lettere greche Alfa e Omega, che significa "Dio è l'inizio e la fine di tutto" .

Nella tradizione cattolica, gli altari delle chiese sono coperti, perché come il Venerdì Santo, l'Eucaristia non è celebrata. Oltre all'Eucaristia, è anche proibito celebrare qualsiasi altro Sacramento tranne quello della confessione.

Scopri di più sul significato del Venerdì Santo.

In origine, durante il Sabbath di Alleluia i cattolici romani dovevano praticare un digiuno limitato, come l'astinenza nel consumo di carne rossa, che dovrebbe essere sostituita dal pesce.

È anche nel Sabbath di Alleluia che viene eseguita la tradizionale Opera di Giuda (o Burning of Judas), che rappresenta la morte di Giuda Iscariota, un discepolo che avrebbe tradito Gesù Cristo.

In questa tradizione popolare, le persone spesso realizzano bambole di stoffa (o altri materiali) che simboleggiano la figura di Giuda. Quindi raccolgono e "torturano" la bambola, simulando la sua morte nei modi più diversi, sia impiccati sugli alberi o bruciati in un grande fuoco.

Vedi anche il significato di Pasqua.