Metro quadro

Che cos'è un misuratore quadrato:

Il metro quadro, rappresentato da , è un'unità di misura delle dimensioni riconosciuta dal Sistema internazionale di unità. La misura corrisponde ad un quadrato lungo un metro su ciascun lato.

Un metro quadrato (1m2) equivale a diecimila centimetri quadrati (10.000 cm2).

L'uso principale della misura è il calcolo delle dimensioni di una determinata area. Il metro quadro è molto utilizzato per i calcoli delle dimensioni di ambienti, proprietà immobiliari o terreno.

Il metro quadro viene anche utilizzato per calcolare la quantità di persone che si adattano a un ambiente. La concentrazione massima considerata è di 9 persone per metro quadrato.

Il metro quadro è importante anche per il mercato immobiliare e per la definizione del valore di un immobile.

Il valore assegnato a una proprietà prende in considerazione il metro quadro, poiché in ogni posizione questa misura ha un determinato valore.

La dimensione di una residenza, in metri quadrati, viene utilizzata per calcolare l'importo dovuto dall'imposta terrestre e urbana (IPTU).

Ulteriori informazioni sul significato di IPTU.

Il calcolo del metro quadro viene anche utilizzato per definire i valori nella costruzione. Secondo il sito sono definiti prezzi diversi per ogni metro quadrato costruito.

Allo stesso modo anche i materiali utilizzati nella costruzione vengono calcolati mediante misurazione. Ad esempio, i mattoni, a seconda del tipo, variano tra 6 e 9 unità per ogni metro quadrato. Le piastrelle, secondo il tipo utilizzato nella costruzione, di solito variano tra 12 e 17 unità per metro quadrato.

Il metro quadro non può essere confuso con il contatore lineare . Il metro quadro viene utilizzato per il calcolo dell'area e il contatore lineare viene utilizzato per misurare aree rette come muri, pareti e pavimenti.

Come calcolare il metro quadrato (m2)

Per calcolare il metro quadro di uno spazio è necessario conoscere la misura della larghezza e della lunghezza del terreno o della proprietà. Una volta che conosci questi dati, semplicemente moltiplica i valori di larghezza e lunghezza.

Esempio: una terra larga 6 metri e lunga 10 metri.

Per conoscere le dimensioni della proprietà in metri quadrati basta moltiplicare: 6 metri x 10 metri.

In questo caso il terreno ha 60 metri quadrati (60 m²).

Misure equivalenti

Un metro quadrato (1m²) equivale a:

Millimetri (mm²)1.000.000
Centimetri (cm²)10.000
Decimetro (dm²)100
Decameter (dam²)00:01
Ettari (hm²)0.0001
Chilometri (km²)0.000001