erpete

Cosa sono Herpes:

L'herpes è una malattia contagiosa causata da virus Herpes Simplex 1 (HSV1) e 2 (HSV2). È caratterizzato dall'apparizione di piccole vescicole (vescicole) che colpiscono principalmente le labbra e la regione genitale. Tuttavia, qualsiasi altra parte del corpo potrebbe essere interessata.

L'herpes orale (HSV-1) viene solitamente trasmesso durante l'infanzia; L'herpes genitale (HSV-2) viene contratto attraverso il contatto sessuale.

I sintomi più comuni sono prurito, bruciore e formicolio dove compaiono le lesioni. Le piccole bolle si stanno riempiendo con un liquido chiaro o giallastro che viene rilasciato quando le bolle si rompono.

In questa fase, aumenta il pericolo di trasmissione della malattia, quindi ci sono alcune precauzioni da prendere:

  • Dovrebbe essere evitato qualsiasi contatto diretto con la ferita;
  • Il paziente con herpes dovrebbe lavarsi le mani molto bene dopo un certo contatto con la lesione, in modo che altre parti del corpo non siano infette;
  • Se l'herpes è genitale, è prudente evitare i rapporti sessuali.

Le manifestazioni ovvie dell'infezione durano dai 5 ai 10 giorni. Dopo la guarigione, sulla pelle non sono visibili segni.

La recidiva della malattia si verifica tra intervalli variabili e dipende da diversi fattori quali: esposizione al sole, stress, febbre, ecc.

L'herpes non ha cura. Il trattamento per alleviare i sintomi deve essere consigliato dal punto di vista medico. Solitamente sono indicati i farmaci per uso locale (creme e unguenti) o per uso orale (compresse).