Significato della legge di Rouanet

Qual è la legge Rouanet:

La legge Rouanet, chiamata anche Legge federale dell'incentivo alla cultura, è la principale legislazione che stabilisce politiche pubbliche e promuove incentivi culturali in Brasile.

Secondo le norme della legge, questa legislazione rappresenta la legge n. 8.313, sancita dall'ex presidente Fernando Collor de Mello il 23 dicembre 1991 ed è stata nominata in onore del segretario della cultura dell'epoca, Sérgio Paulo Rouanet.

È iniziato con l'attuazione del Programma nazionale di sostegno alla cultura (Pronac), che stabilisce le norme e le linee guida su come il governo federale dovrebbe fornire risorse per la realizzazione di progetti artistico-culturali.

Qualsiasi progetto culturale, elaborato da artisti, produttori e agenti culturali, può beneficiare di queste risorse della legge di Rouanet, a condizione che siano in grado di richiedere le loro proposte per raccogliere fondi per la rinuncia fiscale.

Come funziona la legge Rouanet?

Le proposte possono essere presentate da persone fisiche e giuridiche che hanno dimostrato prestazioni nell'area culturale. Queste persone possono o meno avere legami con la pubblica amministrazione indiretta o con istituzioni for-profit e senza scopo di lucro, società, cooperative, fondazioni, ONG, organizzazioni culturali, ecc.

Quando la proposta viene approvata, diventa un progetto, già con un numero di Pronac, in attesa di essere approvato da una delle unità tecniche collegate al Ministero della Cultura.

Il regolamento della legge Rouanet è costituito da tre meccanismi importanti:

Fondo nazionale per la cultura (FNC)

Caratterizza l'investimento diretto dello Stato nella promozione della cultura e il suo obiettivo principale è quello di promuovere la distribuzione regionale delle risorse in modo equilibrato, oltre ad essere diretto ai progetti con maggiori difficoltà di cattura sul mercato.

Questa promozione viene effettuata attraverso bandi di selezione dei progetti, dove devono essere registrati secondo le norme del Ministero della Cultura (MinC), per raggiungere un maggiore equilibrio regionale, sociale ed economico.

Fondo di investimento culturale e artistico (Ficart)

Questo fondo di mercato è stato creato allo scopo di sostenere progetti culturali di elevata redditività economica e di buona reputazione per entrambe le parti. Questo finanziamento fornisce il profitto per coloro che investono nei progetti.

Incentivo fiscale

Questo è un meccanismo in cui il governo federale offre una sorta di partnership a persone fisiche o giuridiche. Da quel momento in poi, potrebbero decidere di applicare parte del denaro che verrebbe utilizzato per pagare le tasse sulle azioni culturali, a condizione che siano approvate dal Ministero della Cultura.

In questo modo, l'incentivo fiscale serve come stimolo per la partecipazione dell'iniziativa privata e dei cittadini all'incentivo delle risorse per il campo della cultura. In questo modo sono aumentate le possibilità di finanziamento e il volume delle risorse destinate al settore.

Ulteriori informazioni sulla cultura.