egemonia

Cos'è l'Egemonia:

Egemonia significa preponderanza di qualcosa rispetto a un'altra . È la supremazia di un popolo rispetto ad altri popoli, cioè la superiorità che un paese ha sugli altri, diventando così uno stato sovrano.

Lo stato che detiene l'egemonia ha influenza in diverse aree, specialmente in campo economico, culturale, militare, come armi, aerei, munizioni e così via. L'egemonia potrebbe anche essere in termini politici.

L'egemonia ebbe inizio nell'antica Grecia, quando tre città erano diverse dalle altre: Sparta, Atene e Tebe, poi il re di Macedonia decise di invadere la Grecia e finì per unirsi ad altri paesi per rovesciare l'egemonia marittima che la Grecia deteneva, e così la Macedonia raggiunse l'egemonia politico-militare.

Un politico e scienziato italiano di nome Antonio Gramsci formulò il concetto di egemonia. Per Gramsci, l'egemonia è il dominio di una classe sociale sull'altra, in termini ideologici, specialmente della borghesia con le classi di lavoratori.

Nel quadro concettuale, l'egemonia indica un equilibrio tra padronanza e leadership.

In senso figurato, l'egemonia indica una supremazia o il potere di un elemento su un altro, di essere persone o cose.

Egemonia culturale

L'egemonia culturale è un concetto che indica una preponderanza di una cultura in relazione agli altri. Ciò non significa che questa cultura sia superiore a tutti gli altri, ma è seguita dalla maggioranza e ha un impatto su altre culture, spesso causando cambiamenti in esse. È l'esempio della cultura americana, che ha fortemente influenzato la cultura occidentale.

Egemonia mondiale

L'egemonia mondiale è cambiata più volte nel corso dei secoli, passando attraverso vari imperi, come persiano, mongolo, romano, ecc. Dal XX secolo, gli Stati Uniti d'America hanno esercitato la loro egemonia nel mondo.

In tempi più recenti, nella maggior parte dei casi, le principali potenze mondiali esercitano la loro influenza in modo pacifico, attraverso meccanismi politici. Nonostante questo, in alcuni casi si verificano conflitti armati.