lavoro

Cos'è il lavoro:

Il lavoro è un insieme di attività svolte, è lo sforzo compiuto dagli individui, con l' obiettivo di raggiungere un obiettivo . Il lavoro può anche essere affrontato in una varietà di modi e con un focus su varie aree come l' economia, la fisica, la filosofia, l'evoluzione del lavoro nella storia, ecc. La giornata internazionale dei lavoratori si celebra il 1 ° maggio.

Il lavoro consente inoltre all'uomo di realizzare i suoi sogni, raggiungere i suoi obiettivi e obiettivi di vita e di essere una forma di espressione. È il lavoro che fa mostrare all'individuo azioni, iniziative, sviluppare abilità. È con il lavoro che può anche perfezionarli. Il lavoro fa sì che l'uomo impari a vivere con le altre persone, con le differenze, a non essere egoista ea pensare alla compagnia, non solo in se stessa.

Il lavoro fa sì che l'individuo impari a fare qualcosa con un obiettivo definito, dal momento del lavoro scolastico al college, e con questo l'essere umano inizia a conquistare il proprio spazio, il rispetto e la considerazione degli altri. Quando la persona svolge un lavoro ben fatto, contribuisce anche alla propria autostima, alla soddisfazione personale e alla realizzazione professionale.

Molte persone si interrogano sulla differenza tra lavoro e occupazione e alcune persone confondono i due concetti. Il lavoro è un compito che non dà necessariamente al lavoratore una ricompensa economica. L'occupazione è una posizione di un individuo in una società o istituzione, in cui il loro lavoro (fisico o mentale) è debitamente remunerato. Il concetto di occupazione è molto più recente di quello del lavoro e sorse intorno alla rivoluzione industriale e si diffuse con l'evoluzione del capitalismo.

Lavoro minorile

Il lavoro minorile è un lavoro svolto da bambini e adolescenti che sono al di sotto dell'età minima legale consentita per il lavoro, e questo può variare da paese a paese. In Brasile, ogni bambino o adolescente che lavora sotto i 16 anni è considerato lavoro minorile, che è proibito dalla legge.

Oltre al divieto di lavoro minorile, qualsiasi forma di lavoro crudele o dannosa, come tortura e maltrattamenti, è anche un crimine. Il lavoro minorile è proibito, ma succede ancora, specialmente in paesi molto poveri e sottosviluppati, spesso quando i bambini hanno bisogno di aiutare a sostenere la famiglia.

lavoro di squadra

Il lavoro di squadra è quando un gruppo fa uno sforzo collettivo per raggiungere un obiettivo o risolvere un problema. Il lavoro di squadra è un tema molto dibattuto nelle organizzazioni poiché si ritiene che tutti i dipendenti debbano sapere come collaborare per raggiungere obiettivi più rapidi.

Sapere come lavorare in squadra è una caratteristica molto importante ai nostri giorni, dal momento che facilita la convivenza, rende le attività eseguite in modo più efficiente e con molta più agilità.

Il lavoro di squadra è anche molto importante nello sport. Sport come il calcio, il basket, la pallavolo e molti altri, hanno bisogno del lavoro di squadra di tutti, per raggiungere l'obiettivo che è la vittoria nelle partite.

Lavoro schiavo

Il lavoro schiavo è quando il datore di lavoro sfrutta il suo dipendente. Il lavoro degli schiavi arrivò ai tempi della schiavitù, dove i dipendenti dovevano fare tutto ciò che il loro capo aveva ordinato, senza ricevere nulla per questo, e di solito sotto tortura e maltrattamenti.

Il lavoro schiavo è anche quando la contrazione avviene illegalmente e finisce per sfruttare il lavoratore. In teoria, la schiavitù si è estinta in tutti i paesi, ma alcuni, specialmente nel continente africano, impediscono che i bambini e le donne siano schiavi o addirittura prostituiti.

Esistono numerosi accordi internazionali che proibiscono ai paesi di tenere chiunque sotto il lavoro degli schiavi, ma questo non è applicato, specialmente in aree povere come le Filippine e la Tailandia.

Volontariato

C'è anche un lavoro volontario, che è quello in cui l'individuo diventa disponibile per esercitare un'attività, senza ricevere alcun compenso per questo. Il lavoro di volontariato è abbastanza comune per gli studenti universitari, che sono in fase di apprendimento, e non cercano ancora di ricevere un risarcimento per questo. Inoltre, il lavoro volontario è spesso associato a diverse cause sociali. Alcune ONG e istituzioni senza scopo di lucro dipendono da persone disposte a lavorare volontariamente.

Lavorare in fisica

In fisica, il lavoro, che è rappresentato dalla lettera W, serve a misurare l'energia richiesta per l'applicazione di una forza, durante un dato tempo di spostamento.Il lavoro è calcolato da una formula, che è la moltiplicazione della forza, dallo spostamento .

Il lavoro può essere un numero positivo o negativo, poiché, affinché il lavoro sia positivo, la forza deve agire nella direzione dello spostamento e, per essere negativa, la forza deve essere esercitata nella direzione opposta.

Il lavoro in fisica può essere diviso in nulla, che è quando il lavoro è uguale a zero, nel lavoro motorio, cioè quando lo spostamento e la forza sono nella stessa direzione, e il duro lavoro, che è l'opposto del motore.

Opere accademiche

Gli incarichi accademici sono compiti richiesti agli studenti che frequentano le istituzioni universitarie e che desiderano sviluppare il pensiero critico e la capacità intellettuale degli studenti. Questi lavori possono essere scritti e presentati esclusivamente alla valutazione degli insegnanti. Tuttavia, molti documenti accademici richiedono una presentazione orale al pubblico.

Alcuni documenti accademici possono essere lunghi, come la tesi (per dottorato), la tesi di laurea (per la laurea magistrale), la monografia (per lo studente universitario) e il lavoro di completamento (per tecnici e tecnici). Altri potrebbero essere più brevi, non rappresentando la stessa importanza dei documenti finali più lunghi sopra menzionati. Come esempio di lavori più brevi abbiamo: articoli, relazioni, schede, recensioni, comunicazioni, ecc.

Lavorare in filosofia

Parecchi filosofi e pensatori hanno discusso il concetto di lavoro. Per Aristotele, ad esempio, le lotte e le conquiste dovevano venire solo con il lavoro, non era giusto che fosse diversamente. Per lui, il lavoro ha reso gli uomini indipendenti.

In filosofia, il lavoro ha concetti semplici, come il concetto stesso di lavoro e le sue varie definizioni. Ci sono anche le concezioni più complesse del lavoro, come le attività dei pensatori e i loro interessi, come la virtù, la ricchezza, la bellezza e così via.

Filosofi, ricercatori e pensatori studiano come, per cosa e per chi lavorano gli uomini, se sono obbligati a lavorare o no, se lavorano per qualcosa, e così via.

Lavorare in economia

Nel campo dell'economia, il lavoro consiste nello sforzo umano che mira a soddisfare i bisogni di una persona o di un gruppo.

Per l'economia, il lavoro è uno dei tre fattori di produzione, insieme a terra e capitale. Il lavoro significa che un individuo svolge una serie di attività e riceve uno stipendio per esso, cioè il lavoro ha un prezzo, che viene verificato sotto forma di stipendio.

Ci sono altre forme di lavoro, come il lavoro autonomo, quando l'individuo svolge la sua attività come professionista liberale, cioè, non è legato a nessuna compagnia, e di solito lavora nel commercio o in attività commerciali.