Fandango

Cos'è Fandango:

Fandango è uno stile musicale caratterizzato dalla sua danza, con movimenti frenetici, vivaci ed esibizionisti, segnati principalmente dal tip tap .

La danza del fandango è accompagnata prevalentemente da viole e altri strumenti a corda. Il ritmo della melodia, tuttavia, può essere drammatico o agitato.

Le persone che partecipano al fandango sono conosciute come fandangueiros e, secondo la storia dell'origine di questo genere musicale, la danza fandango è stata quella che ha animato le principali feste religiose, battesimi, matrimoni e carnevale, per esempio.

Il fandango sarebbe apparso nella regione iberica (Portogallo e Spagna) e, secondo alcuni ricercatori, ha un'influenza della cultura araba molto forte in quei paesi.

Fandango in Brasile

In Brasile, il fandango è diviso in due gruppi popolari popolari popolari che rappresentano diverse regioni del paese: il fandango del nordest e il fandango del sud .

Il fandango del Nordest è considerato un omaggio ai marinai durante i giorni prima di Natale. Per questo motivo, questo genere di fandango è anche conosciuto come marujada.

Il fandango meridionale è popolare nella cultura del Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paraná e a sud di San Paolo come una danza tradizionale del sud.

Entrambi i generi di fandango furono portati in Brasile attraverso i colonizzatori portoghesi (Azzorre) e spagnoli. Nel corso del tempo, le caratteristiche originali del fandango europeo sono state sincretizzate con gli elementi tipici dei caboclos e dei loro costumi locali, generando peculiarità tra i tipi di danza.

In riconoscimento della sua importanza culturale, il fandango fu decretato un bene immateriale del sud del Brasile dall'Istituto del Patrimonio Storico e Artistico Nazionale.

Vedi anche: il significato di Folklore.