Sui generis

Cos'è il Sui generis:

Sui generis è un'espressione in latino che significa "del suo genere" o "di una singola specie" . Rappresenta l'idea di unità, rarità e particolarità di qualcosa o qualcosa.

Nell'ambito del diritto, questa espressione latina è abbastanza comune nel senso di riportare la singolarità e la particolarità di una certa cosa. Così sui generis è la descrizione di un caso o evento mai visto o registrato prima.

Un reato sui generis, ad esempio, significa che la pena inflitta non è la stessa prevista dal Codice penale per crimini o illeciti commessi, che, dopo una deliberazione legale, è concepita unicamente e in particolare per il caso in questione.

Esempio: "Questo vino è speciale perché ha un odore sui generis" .

Quando si dice nel ramo filosofico che una certa persona è sui generis significa che è "speciale", cioè dotato di una particolarità e peculiarità che non è paragonabile a nessun altro individuo.

Tra i principali sinonimi di sui generis vi sono le parole: diverse, caratteristiche, uniche, uniche, singolari, ineguagliabili, proprie, particolari, peculiari e originali.