Massa molare

Cos'è la massa molare:

La massa molare (M) consiste nella massa molecolare (massa di atomi) misurata in grammi . Questo è un concetto ampiamente usato in chimica.

Prima di calcolare la massa molare di una particolare sostanza è necessario conoscere la sua massa molecolare, che consiste nella somma di tutte le masse atomiche degli atomi che compongono la molecola.

Il numero della massa atomica può essere facilmente trovato in qualsiasi tavola periodica, dove vengono presentati questi dati di ciascuna delle sostanze. La massa atomica indica il numero di protoni che la sostanza ha nel suo nucleo.

Quindi, per ottenere la massa molare è necessario aggiungere le masse atomiche di ciascun atomo . Il risultato dovrebbe essere in g / mol (grammi per mol).

Ad esempio, per ottenere la massa molare di H 2 O (acqua), dobbiamo trovare la massa atomica di ciascun elemento:

H = 1 g - dato che ci sono due atomi di H nella formula chimica dell'acqua, il valore sarebbe pari a 2 g.

O = 16 g.

Massa molare di H 2 O = 2 g + 16 g = 18 g / mol .

Il Mol è l'unità che serve per convertire dall'unità di massa atonica (u) in grammi . Il valore di 1 Mol è uguale a 6 x 1023, che è noto come costante di Avogadro .

Scopri di più sul significato della chimica.

Massa molare e peso molecolare

Entrambi hanno gli stessi valori, l'unica differenza è l'unità di misura di ciascuno.

La massa molecolare (MM) corrisponde alla massa di una molecola dall'unità di massa atomica (u). Già la massa molare si riferisce alla massa della molecola dall'unità "gram".

Prima di determinare la massa molare di una sostanza è necessario conoscere la sua massa molecolare.