gergo

Cos'è il gergo:

Il gergo indica un linguaggio che non è comprensibile, in molti casi perché è specifico per un particolare gruppo professionale o socioculturale . Il termine ha la sua origine nella parola francese " gergo ".

L'uso del gergo provoca un linguaggio vizioso e corrotto, dimostrando scarsa conoscenza di un linguaggio o l'intenzionalità che la conversazione non è compresa da coloro che non appartengono al cerchio.

Il gergo professionale rappresenta un discorso difficile da capire per coloro che non fanno parte del mezzo in cui è parlato. Questo è il caso in settori legati alla legge (gergo legale), economia, medicina, informatica (tecnologia dell'informazione), tra molti altri. L'introduzione di parole sconosciute o appartenenti ad altre lingue rende difficile la comprensione. Il gergo militare, ad esempio, sono parole usate nel contesto delle forze armate.

Il gergo pieno di parole difficili può spaventare il chiamante e quindi dovrebbe essere evitato. Questi casi includono politici, economisti, persone giuridiche, tra gli altri con il suffisso "ês".

In alcuni casi, il gergo può essere sinonimo di gergo, indicando alcune parole usate in un linguaggio informale. Il gergo può anche essere legato a uno sport, e il gergo del calcio, per esempio, è composto da parole che sono direttamente collegate al mondo del calcio.

Esempi di gergo

medicina

"Ha una massa cistica indeterminata e setti spessi irregolari ma con un miglioramento misurabile."

computer

"Il tweak può essere fatto nel BIOS della scheda madre ".

"Lo zaino è dotato di un mouse ottico USB con scorrimento a quattro direzioni e connessione Plug & Play."