allopatia

Cos'è l'alopecia:

L'allopatia è un sistema terapeutico che mira a trattare le patologie con i mezzi contrari a loro, attraverso farmaci con un'azione specifica nei sintomi. Si chiama medicina tradizionale.

La parola "allopatia" deriva dai termini greci alllos = "altro", "diverso" + páthos = "sofferenza".

Il termine allopatia fu introdotto da Hahnemann nella seconda metà del diciannovesimo secolo, riferendosi a qualsiasi metodo di cura diverso dall'omeopatia. Successivamente, iniziò a includere le altre pratiche mediche praticate da medici laureati in scuole non omeopatiche.

Allopatia significa "cura per contrari", cioè per la febbre è usato antipiretico, per il dolore, analgesico e contro un'infezione batterica, antibiotico. Il trattamento è principalmente rivolto alla malattia, poiché la medicina allopatica provoca un effetto opposto alla patologia, migliorandola o curandola.

Le dosi dei composti utilizzati in allopatia sono al limite della tossicità, quasi sempre con la produzione di qualche effetto collaterale. Le sostanze agiscono in base alla quantità di massa (materia).

Allopatia x Omeopatia

L'omeopatia è un metodo scientifico usato per trattare e prevenire malattie acute e croniche attraverso

forze aggressive che stimolano il corpo a reagire, rafforzando i suoi naturali meccanismi di difesa.

Il metodo consiste nella somministrazione di dosi minime del medicinale al paziente per evitare intossicazioni e stimolare la reazione dell'organismo.