Keylogger

Cos'è Keylogger:

Keylogger è un software spia che registra e memorizza le informazioni di tutti i tasti digitati sulla tastiera di un computer, ad esempio. Questo dispositivo viene utilizzato dagli hacker per rilevare i dati personali dell'utente inconsapevole, come conti bancari, password di social network e così via.

Perché il keylogger funzioni, devi installare ed eseguire quel programma sul tuo computer. Da lì, tutte le azioni eseguite utilizzando la tastiera del PC verranno registrate e archiviate, essendo queste informazioni disponibili in qualsiasi momento per l'utente con accesso al keylogger precedentemente installato.

Originariamente la funzione keylogging è stata progettata per essere utilizzata dalle aziende per monitorare l'attività dei propri dipendenti sui computer o anche per i genitori per verificare il tipo di contenuto a cui i minori accedono, soprattutto quando hanno accesso a Internet.

Ma, mentre keylogger può essere un buon strumento di sicurezza, diventa anche un rischio pericoloso per gli utenti. Le persone malintenzionate possono utilizzare questo software per spiare e rubare dati sensibili da persone e aziende .

Per evitare la contaminazione di dispositivi elettronici con keylogger dannosi, gli utenti dovrebbero prestare attenzione quando accedono o scaricano contenuti sconosciuti, poiché gli hacker spesso "mascherano" le funzioni di keylogger nei programmi di terze parti. Per saperne di più, leggi l'articolo Cavallo di Troia.

Ulteriori informazioni sul significato di Hacker.

Un altro suggerimento importante è quello di mantenere sempre aggiornato il computer con l' antivirus, oltre alla rete firewall attiva e antispyware (programma spy virus).

Attualmente sono disponibili per il download numerose applicazioni di keylogging, da versioni semplici, gratuite, anche più complesse e a pagamento.

Vedi anche: spyware.