gotico
Cos'è il gotico:
Il gotico è l'aggettivo che designa ciò che viene, relativo, creato o usato dai Goti, il popolo germanico.
Il termine acquisì anche la connotazione di duro o barbaro, e dal secolo XVIII è anche usato per riferirsi a cose diverse, distinte ed eccentriche.
Stile gotico
Lo stile gotico era una fase della storia dell'arte, che aveva caratteristiche molto proprie con valori estetici e filosofici e che si sviluppò in risposta allo stile romanico.
Questo movimento culturale e artistico si sviluppò durante il Medioevo nel contesto del Rinascimento del XII secolo e continuò fino all'avvento del Rinascimento italiano a Firenze, quando l'ispirazione classica rompe il linguaggio artistico finora diffuso.
L'arte gotica è caratterizzata dalla notevole architettura di cattedrali, archi ogivali e volte, forme snelle e griglie di vetro colorato .
Nella città di Barcellona, in Spagna, c'è il cosiddetto Quartiere Gotico, che è il nucleo più antico della città e il suo centro storico.
La struttura del quartiere rimase intatta fino al diciannovesimo secolo, tuttavia, vi fu la trasformazione dei cimiteri parrocchiali in piazze pubbliche, il vuoto di grandi edifici con il conseguente cambio d'uso o il rovesciamento delle mura.
Attualmente, i resti del primo muro sono conservati nella piazza della Cattedrale di Barcellona.
Scopri di più sul significato dell'Arte.
Movimento gotico
Attualmente, il gotico è anche usato per riferirsi a individui di posture insolite e con un'insaziabile curiosità per la cultura.
Sono intellettualmente e socialmente poco accettati nell'espressione della loro arte e di loro stessi, dimostrando così il loro disincanto con la società moderna.
I Goti sono sempre stati focalizzati sui movimenti musicali, letterari e architettonici, sono in possesso di uno stato d'animo incompreso, e quindi sono spesso diffamati come depressivi.