rottura

Che cosa significa rottura:

La rottura è una rottura o interruzione di un processo già stabilito.

Si dice che qualcosa sia di disturbo quando interrompe, sospende o si allontana dal normale funzionamento. Quindi, l'aggettivo può essere usato per descrivere un difetto, un comportamento, un'idea, ecc.

Tra i principali sinonimi di rottura sono: rottura, rottura, divisione, sospensione e interruzione.

Il termine è stato spesso utilizzato nel contesto aziendale per fare riferimento alle innovazioni nel mercato, come vedremo di seguito.

Interruzione innovativa

Chiamata anche innovazione dirompente (o anche interruzione tecnologica), è il fenomeno attraverso il quale le aziende si stabiliscono sul mercato offrendo nuove alternative di prodotti o servizi. Queste innovazioni sono generalmente più economiche e spesso utilizzano nuove tecnologie per offrire in modo ottimale servizi e prodotti già diffusi sul mercato.

Il termine "interruzione innovativa" è dovuto al fatto che questi nuovi metodi di approvvigionamento si allontanano dai modelli stabiliti sul mercato.

Come esempi di interruzioni innovative possiamo menzionare Netflix, Uber, Spotify, ecc. A causa del successo di queste e di altre società, il concetto di interruzione innovativa ha acquisito una notevole rilevanza nel settore dei servizi.

Vale la pena ricordare, tuttavia, che la semplice innovazione non costituisce un'interruzione innovativa. Per Clayton M. Christensen (creatore del concetto), le innovazioni devono creare un nuovo mercato di consumo e avere un impatto sulle principali aziende del settore. Per questo motivo, l'interruzione innovativa non è un fenomeno immediato, ma un processo che si estende nel tempo.

Interruzione tecnologica

Il termine "interruzione tecnologica" o " interruzione digitale " è comunemente usato come sinonimo di interruzione innovativa, ma può anche caratterizzare il processo di evoluzione tecnologica che modifica il paradigma di qualità o funzionalità dei prodotti, come fotocamere digitali, televisori e monitor. LED, notebook, ecc.

Perturbazione endocrina

Perturbazione endocrina è un disturbo causato nel sistema endocrino da sostanze chimiche chiamate interferenti. Queste sostanze sono presenti nel benzene, nel piombo, nel paraben (composto chimico nei conservanti), nel triclosan (composto chimico presente nei cosmetici e nei prodotti per la pulizia), tra le altre, e agiscono sul sistema endocrino provocando cambiamenti ormonali.

Interruzione elettrica

La rottura elettrica è il rilascio di energia accumulata che si verifica nel momento in cui viene ripristinata la corrente elettrica. Di solito comporta la formazione di scintille.