kuarups

Cos'è Kuarup:

Kuarup è un legno che dà il nome a un rituale indigeno, il cui significato per gli indiani è l'addio dei morti e la chiusura del periodo di lutto.

Il rituale è radicato nel mito sul tentativo di Pajé Mavutsinim di far risorgere sei persone morte. Secondo gli indiani dell'Alto Xingú, il Pajé ha preparato sei bauli di legno che sarebbero stati trasformati per avere vita, e ha avvertito che quella notte chi ha fatto sesso non dovrebbe lasciare la casa.

L'esperienza della resurrezione iniziò ad avere effetto quando un curioso indiano che disobbedì all'avvertimento si avvicinò. In quel momento, i tronchi smisero di muoversi. Molto dispiaciuto, il Pajé disse che da quel momento in poi avrebbe solo cercato di far risorgere le anime dei morti.

Da allora, gli indiani credono che attraverso il Kuarup le anime dei morti si libereranno e vivranno in un altro mondo.

Il Kuarup è una celebrazione molto importante che si tiene una volta all'anno nel Parco Indigeno dell'Alto Xingu e dura due giorni. Durante le celebrazioni ci sono cibo, danze, canti, preghiere e il momento dei lamenti, quando nel villaggio sono eretti tronchi di legno dipinti e adornati con fasce di colore giallo e rosso e alcuni oggetti del defunto. Ogni tronco rappresenta un morto.

In questa cerimonia, gli indiani piangono per la partenza dei loro cari. La festa segna la fine del periodo di lutto.