Emendamento costituzionale

Che cos'è un emendamento costituzionale:

L' emendamento costituzionale è un cambiamento fatto in un testo specifico presente nella Costituzione di uno Stato, cambiando le basi della legge in una certa materia.

Al fine di un emendamento costituzionale, una proposta di modifica costituzionale (PEC) deve essere sviluppata e approvata da almeno un terzo del numero totale di parlamentari, oltre a dover essere approvata dalla Camera dei Deputati, dal Senato Federale e Presidenza della Repubblica (nel caso del Brasile).

La PEC inizia solo quando il progetto viene inviato alla Commissione Costituzione, Giustizia e Cittadinanza, che deve, dopo aver preso in considerazione la PEC, restituirla al Presidente del Legislativo per procedere con il processo di approvazione.

L'approvazione della PEC deve essere fatta in due turni di votazione, sia alla Camera dei Deputati che al Senato.

Tutti i requisiti per la Costituzione federale brasiliana del 1988 da modificare sono predefiniti nell'articolo 60 della Costituzione stessa.

Tuttavia, vale la pena notare che gli emendamenti costituzionali non possono modificare le cosiddette "clausole pietrose" della Costituzione, che consistono in dispositivi che non possono essere modificati per nessun motivo. In Brasile, ad esempio, il diritto di voto diretto, segreto, universale e periodico è classificato come una clausola di pietra nella Costituzione federale.

Scopri di più sul significato della Costituzione e della legge ordinaria.