insistenza

Cos'è l'insistenza:

Insistenza significa ciò che è persistente, o l'effetto di ciò che viene provato duramente, che è molto desiderato. La parola insistenza è un nome femminile che viene dal verbo insistere.

L'insistenza è l'opposto di rinunciare. Ad esempio, nella frase "l'insistenza era tanta, che ha finito per acquistare ciò che il venditore offriva". Cioè, il venditore ha provato così tanto a fare la vendita, è stato così insistente, che ha vinto l'insistenza e l'acquirente ha finito per cedere alla transazione.

L' insistenza sull'amore è la convinzione di trovare l'amore nonostante le avversità, di continuare a investire nelle relazioni per avere il sentimento ricambiato.

Tra i sinonimi di insistenza ci sono le parole perseveranza, perseveranza, impegno e anche testardaggine, attaccamento, capriccioso e testardaggine.

In inglese, l'insistenza è l' insistenza . E la frase "scusa per la mia insistenza", usata prima di ritirare una richiesta formale, ad esempio, è tradotta come " perdonami per aver insistito ".

Insistenza e persistenza

La parola insistenza ha un significato piuttosto negativo associato alla testardaggine. Chi insiste molto può essere testardo, diventare noioso.

Mentre la persistenza è più associata alla qualità di chi persiste, che resiste alle difficoltà di ottenere quello che vuole.

Ulteriori informazioni sul significato della persistenza.