Divorzio litigioso

Cos'è il contenzioso in divorzio:

Il divorzio è il divorzio che accade quando la coppia non riesce a raggiungere un accordo sulle condizioni di separazione o quando una delle persone non vuole che il divorzio avvenga. Viene usato quando la fine del matrimonio non avviene in modo amichevole e c'è un contenzioso.

Anche se la coppia desidera divorziare, potrebbe non esserci accordo sulla divisione dei beni, la custodia dei figli e il pagamento delle pensioni. In questi casi, deve essere intrapresa un'azione legale di divorzio.

Scopri qual è il significato del contenzioso.

Questo tipo di divorzio non può essere fatto nell'ufficio di un notaio, al contrario di un divorzio consensuale (amichevole). Il litigioso può essere fatto solo giudiziario e con l'accompagnamento di avvocati. Se i bambini sono ancora minorenni, anche se esiste un accordo, il divorzio deve essere in tribunale.

Il divorzio litigioso può essere fatto attraverso il difensore pubblico dello Stato. Il difensore civico serve le persone che hanno difficoltà nell'esercizio dei loro diritti o che hanno un reddito mensile fino a tre salari minimi.

Il processo non ha una scadenza per la fine . Il tempo può variare in base alle scadenze legali e alla quantità di prove che devono essere prodotte.

Come funziona il divorzio

Una delle parti deve presentare una petizione alla corte attraverso l'avvocato. Nella petizione è necessario chiedere misure e chiedere il divorzio.

L'altra parte sarà chiamata al processo e dovrà presentare la sua risposta (risposta) ai fatti presentati, anche attraverso un avvocato.

In questa fase, i test vengono eseguiti su tutto quanto dichiarato. Puoi usare voucher, documenti, foto e tutti i tipi di record di ex-coppie. Le prove vengono utilizzate dal giudice per decidere e pubblicare il decreto sul divorzio.

Si prevede quindi un'audizione di conciliazione per cercare di raggiungere un accordo tra le parti. La divisione delle attività, delle pensioni e dei problemi dei bambini può essere discussa in questa audizione.

Se la prima coppia raggiunge un accordo, in breve tempo il processo è terminato e viene decretato il divorzio. Se non c'è accordo, sarà pianificata una nuova udienza per il giudizio e la decisione.

C'è anche la possibilità di appello se una delle persone non è soddisfatta della sentenza pronunciata dal giudice.

Una volta che il divorzio è stato ordinato, un atto di registrazione viene inviato all'ufficio del registro civile. Dall'approvazione lo stato civile è cambiato in divorziato.

Il nuovo codice di procedura civile (CPC), legge 13.105 / 2015, ha facilitato e accelerato il processo di divorzio.

Il principale cambiamento è che ora il processo può essere fatto direttamente. Secondo la legge precedente dovevi aspettare un periodo precedente di separazione di fatto prima di presentare domanda di divorzio.

Un altro cambiamento che ha lasciato il processo più velocemente è che il monitoraggio della Procura non è più obbligatorio. Oggi è richiesta solo la manifestazione del parlamentare se il divorzio coinvolge minori di 18 anni.

Vedi anche il significato del processo.