satellitare
Cos'è un satellite:

Dal punto di vista dell'astronomia, un satellite sarebbe tutto ciò che orbita attorno a qualcosa di più grande, da un pianeta nano a intere galassie (orbitando altre di dimensioni e forza maggiori).
Già nel campo dell'astronautica - una scienza che sviluppa macchine che occupano l'atmosfera e lo spazio della Terra -, i satelliti sono oggetti creati dall'uomo che servono per mappare la superficie della Terra (prendendo fotografie della geografia del pianeta, per esempio), così come trasmettere informazioni a tutti gli angoli del mondo e dell'universo.
Scopri di più sull'astronomia.
La parola satellite può ancora essere usata come un'analogia per l'individuo che accompagna e ammira intensamente un'altra persona, quindi costantemente intorno a lui. Quindi, partendo da questa stessa interpretazione, un satellite può anche riferirsi a tutto ciò che dipende da un altro, come strutture, città, paesi e così via.
Satellite naturale e satellite artificiale
Negli studi astronomici, i satelliti naturali sono corpi celesti che gravitano intorno a un altro di dimensioni maggiori e forza gravitazionale, formando l'insieme di un pianeta principale e un pianeta secondario.
La Luna, ad esempio, è il satellite naturale della Terra. È comune la presenza di diversi satelliti naturali che gravitano attorno a un pianeta, come si può osservare nel Sistema Solare.
I satelliti artificiali, come detto, sono strutture costruite dall'uomo e che di solito sono in orbita dei pianeti .
Tra le varie funzioni dei satelliti artificiali c'è la trasmissione e la raccolta di informazioni. Attualmente i segnali radio, televisivi, internet e telefonici, ad esempio, vengono trasmessi attraverso i satelliti che orbitano attorno alla Terra.
Il GPS ( Global Positioning System ) è un esempio di tecnologia che richiede che le informazioni trasmesse dai satelliti funzionino correttamente.
Ulteriori informazioni su GPS e strati dell'atmosfera.