fascismo

Cos'è il fascismo:

Il fascismo è un regime autoritario creato in Italia, che deriva dalla parola italiana fascio, che si riferiva ad una "alleanza" o "federazione".

In origine il fascismo era un movimento politico fondato da B. Mussolini il 23 marzo 1919 e nel suo inizio era composto da unità combattenti ( fasci di combattimento ).

Il fascismo fu introdotto come partito politico nel 1921. Da allora, la parola "fascista" è stata usata per riferirsi a una dottrina politica con tendenze autoritarie, anticomuniste e antiparlamentari, che difende l'autosufficienza esclusiva dello Stato e le sue ragioni. È un movimento anti-liberale, che agisce contro le libertà individuali.

Il fascismo si differenzia dalle dittature militari perché il suo potere è radicato nelle organizzazioni di massa e ha un'autorità unica. La maggior parte dei suoi membri proviene dalla classe operaia e dalla piccola borghesia rurale e urbana, cioè da coloro che sono minacciati dai forti partiti della grande capitale e dal sindacalismo comunista.

Quando il fascismo si stabilisce al potere, accetta la presenza di un grande capitale e si impone in modo disciplinare, impedendo alle organizzazioni operaie di difendere la lotta di classe (sindacati, partiti politici).

Il fascismo è caratterizzato da una reazione contro il movimento democratico emerso grazie alla Rivoluzione francese, nonché dalla furiosa opposizione alle concezioni liberale e socialista.

Il termine fascismo venne usato per comprendere entrambi i regimi direttamente collegati all'asse Roma-Berlino e ai suoi alleati, così come i sistemi di autorità che assegnavano lo stato funziona al di là di quelli che le democrazie gli davano. Questo è il caso dei riferimenti al "fascismo" spagnolo, brasiliano, turco, portoghese, tra gli altri.

Nel 1945, con la caduta dei principali Stati fascisti e con la diffusione delle atrocità commesse, il movimento fascista perse possibilità di grandi mobilitazioni. Nonostante questo, alcuni gruppi minoritari sono rimasti nei vecchi stati fascisti (neofascismo).

Vedi anche il significato di Totalitarismo.

Caratteristiche del fascismo

I regimi fascisti hanno, tra le loro caratteristiche principali, la valorizzazione del sentimento di nazionalismo, la protezione del paese e la difesa della sicurezza nazionale.

Usa anche la presenza del militarismo e dei precetti religiosi come forme di controllo e manipolazione della popolazione.

Un'altra caratteristica dei regimi fascisti è la persecuzione, principalmente attraverso mezzi di censura e uso della violenza, contro persone che sono dichiarate avversarie del regime.

Scopri di più sulle caratteristiche del fascismo.

Il fascismo in Italia

Il fascismo ha avuto origine nella situazione di crisi generata dopo la prima guerra mondiale e nella crescita assordante del movimento comunista. Rivoluzioni, guerre civili e crisi economiche hanno portato l'Italia (e altri paesi come Romania, Turchia, Austria e Germania) a formare gruppi fascisti.

In Italia, Mussolini, ex socialista e militare, prese il potere dopo la "marcia su Roma" del 28 ottobre 1922. La camera concesse pieni poteri al Duce, e i fascisti occuparono gradualmente i posti chiave dello stato. Il deputato socialista Matteoti ha denunciato la corruzione e la violenza fascista ed è stato assassinato poco dopo. L'opposizione lasciò il parlamento e Mussolini approfittò della crisi per istituire uno stato totalitario nel gennaio 1925, che vietò i partiti politici e le unioni non fasciste.

Attraverso il patto d'acciaio (25 maggio 1939), il Duce si alleò con la Germania nazionalsocialista, guidando l'Italia a intervenire nella seconda guerra mondiale.

Fascismo e nazismo

Sebbene spesso visti come sinonimi, il fascismo e il nazismo hanno differenze. Il nazismo è spesso considerato una forma di fascismo, ma il movimento nazista ha identificato una razza superiore (razza ariana) e ha cercato di eliminare altre razze, per creare prosperità per lo stato.

La somiglianza tra questi due regimi è che hanno guadagnato una grande popolarità tra gli elementi della classe lavoratrice perché hanno creato misure di sostegno per loro.

Scopri di più sul nazismo e leggi anche il significato di Antifa.