idrogeno

Cos'è l'idrogeno:

L'idrogeno è un elemento chimico simboleggiato dalla lettera H e considerato il più semplice tra tutti, essendo formato solo da un protone e un elettrone.

Le molecole di idrogeno sono essenziali per la composizione dell'acqua, così come l'atmosfera terrestre e i tessuti di tutti gli organismi viventi, oltre ad essere presenti in olio e carbone, ad esempio.

Nella vita di tutti i giorni, l'idrogeno viene utilizzato per la produzione di ammoniaca, un composto utilizzato per lo sviluppo di fibre sintetiche e fertilizzanti, ad esempio. Inoltre, l'idrogeno può ancora essere utilizzato per la produzione di metanolo, carburante per razzi, per la rimozione dello zolfo dai carburanti, tra gli altri scopi.

Oggi, grazie alla manipolazione degli atomi di idrogeno, questo elemento è anche in grado di produrre energia. Questa enorme energia viene rilasciata quando gli atomi si uniscono, un fenomeno che si verifica, ad esempio, all'interno delle stelle.

Con questa conoscenza e maestria, alcuni scienziati hanno sviluppato una potente arma di distruzione di massa: la bomba all'idrogeno . Tuttavia, a causa dell'intenso potere di quest'arma, l'uso della fusione dei nuclei di idrogeno è stato diretto esclusivamente alla generazione di elettricità.

Scopri di più sul significato della fusione.

Rispetto a tutti gli altri elementi e gas nella tavola periodica, l'idrogeno è il più leggero, con una densità 14 volte inferiore all'aria stessa.

L'idrogeno è l'elemento chimico più abbondante nell'universo (a parte la materia nera e l'energia oscura), che rappresentano circa il 75% di tutta la massa in esso contenuta.

L'idrogeno sarebbe apparso nell'universo circa 350.000 anni fa dopo il Big Bang, un evento astronomico che probabilmente si è verificato 14 miliardi di anni fa.

Scopri di più sul significato del Big Bang.

Caratteristiche principali dell'idrogeno

  • Forte agente;
  • Gas incolore, inodore, infiammabile e insolubile in acqua;
  • Numero atomico (Z): 1;
  • Peso atomico: 1.00794;
  • Gruppo di tabelle: 1 (IA);
  • Stato fisico: Gassoso (T = 298 K);
  • Densità: 0, 0000899 g / cm3;
  • Punto di fusione (PF): 14, 025 K;
  • Punto di ebollizione (PE): 20.268 K.

Vedi anche: significato della molecola.