incrocio di razze
Cos'è la Miscegenation:
Il miscegenation è il processo generato dal mescolarsi tra diverse etnie umane . Gli umani di razza mista hanno caratteristiche fisiche tipiche di varie "razze".
L'individuo nato dall'incrocio etnico (che può ancora essere chiamato mestizaje o caldeamento ) è considerato meticcio .
Da un punto di vista globale, l'incrocio di razze è considerato l'unione tra le tre etnie principali del pianeta: bianchi, neri e gialli (gli indiani sono classificati in quest'ultimo).
Attualmente, si stima che buona parte della popolazione abbia un certo grado di incrocio di razze, dovuto principalmente al fenomeno della globalizzazione, che ha facilitato la locomozione delle persone tra i diversi punti della Terra.
Il termine corretto per riferirsi alle differenze fisiche tra gli umani è l'etnia, essendo "razza" una parola in disuso, dal momento che è stato dimostrato dal Progetto Genoma Umano che geneticamente tutti gli esseri umani appartengono alla stessa razza.
Scopri di più sul significato di Race and Ethnicity.
Miscegenation in Brasile
L'incrocio di persone brasiliane è molto evidente e intenso, principalmente a causa della presenza di diversi gruppi etnici che colonizzarono e risiedevano nel paese, come europei, asiatici, africani e indiani, che vivevano già in Brasile prima dell'arrivo dei portoghesi.
In effetti, il processo di incrocio di razze in Brasile è iniziato nel XVI secolo, con l'arrivo dei portoghesi nelle terre brasiliane.
Secondo la classificazione delle "razze" in Brasile, ci sono tre tipi principali di gruppi meticci nel paese:
- Mulato: miscela di bianco e nero.
- Caboclo: miscela di bianco e indiano.
- Cafuzo: miscela di indio e nero.
Scopri di più sul significato di Caboclo e sul significato di Cafuzo.
Grazie all'incrocio tra brasiliani brasiliani, il Brasile è noto per la sua diversità culturale, poiché la gente conserva il patrimonio di diversi gruppi etnici.