angelo

Cos'è un angelo:

Un angelo è una creatura spirituale che dimora nel cielo e funge da messaggero tra Dio e gli umani .

La parola angelo deriva dal termine greco aggelos che significa messaggero, e sono esseri celesti creati da Dio per essere messaggeri. Non hanno volontà propria, cioè non hanno il libero arbitrio come Uomo e sono creati per il solo scopo di dare gloria e adempiere alla volontà di Dio.

Secondo l'angelologia, gli esseri angelici sono: serafini, cherubini, troni, domini, virtù, poteri, principati, arcangeli e angeli. San Tommaso d'Aquino divise gli esseri celesti in tre sfere. Il primo consiste di serafini, cherubini e troni. I domini, le virtù e i poteri fanno parte della seconda sfera. La terza sfera è composta da arcangeli e angeli.

Lucifero era un angelo di luce, che si ribellò a Dio. Lui ed i suoi seguaci furono cacciati dal paradiso e diventarono Satana e demoni.

L'angelodulia è una pratica comune nella Chiesa cattolica e ortodossa, ma è respinta dal giudaismo e dal protestantesimo. Nonostante questo, diversi elementi della Chiesa cattolica sostengono che non adorano angeli e santi, solo adorazione.

Nel contesto delle arti, gli angeli erano rappresentati in forma umana e con le ali, per conferirgli un aspetto meno terreno e più sovrannaturale. Molti angeli sono rappresentati come bambini.

Se usato in senso figurato, la parola angelo può descrivere una persona molto buona, innocente o con molte qualità. Es: Lui è un angelo, non sarebbe in grado di ferire un'altra persona.

Il termine angelo custode descrive un angelo che funge da protettore di qualcuno. La dottrina cattolica basata sul brano in Matteo 18:10 afferma che un angelo custode è un angelo che accompagna ogni persona, specialmente dopo il battesimo.