Metodo induttivo

Qual è il metodo induttivo:

Il metodo induttivo è un processo mentale che, per arrivare alla conoscenza o alla dimostrazione della verità, parte da fatti particolari, provati e traccia una conclusione generica.

È un metodo basato sull'induzione, cioè un'operazione mentale consistente nello stabilire una verità universale o un riferimento generale basato sulla conoscenza di un certo numero di dati univoci.

Esempio: tutti i cani che sono stati osservati avevano cuore.

Pertanto, tutti i cani hanno un cuore.

In contrasto con il metodo induttivo, il metodo deduttivo non produce nuove conoscenze, le sue conclusioni sono tratte sulla base della conoscenza esistente e implicita.

Esempio: ogni mammifero ha un cuore.

Bene, ogni cane è un mammifero.

Pertanto, tutti i cani hanno un cuore.

Altri metodi cercano di arrivare alla conoscenza, cercando la dimostrazione della verità attraverso varie forme. Il metodo empirico si basa solo sull'esperienza, è caratterizzato dal buon senso, senza alcuna prova. Il metodo scientifico, parte dell'osservazione sistematica di fatti, esperienze, deduzioni logiche e prove.

Ci sono anche gli scettici che, basandosi sullo scetticismo, dubitano di tutto e riconoscono nel dubbio l'unico atteggiamento del saggio.

Ulteriori informazioni su Skepticism.

Francis Bacon e il metodo induttivo

Francis Bacon, era un filosofo e saggista inglese che si dedicò alla filosofia scientifica. È considerato il padre del metodo sperimentale.

Nelle sue opere, sottolinea il primato dei fatti in relazione alla teorizzazione e rifiuta la speculazione filosofica come scientificamente valida. Discute l'origine delle cose e la natura della materia.

Bacon afferma che senza conoscenza non c'è potere. Il suo metodo induttivo era basato sull'osservazione dei fatti, attraverso il ragionamento induttivo, cioè sperimentando ciò che poteva essere osservabile. L'empirismo scientifico di Bacon ha risvegliato nell'uomo il gusto per il concreto e l'esperienza.

Metodo induttivo e metodo deduttivo

Il metodo induttivo contrasta con il metodo che utilizza la deduzione come principale strumento analitico.

Mentre il metodo induttivo parte da casi specifici che cercano di arrivare a una regola generale, il metodo deduttivo inizia dalla comprensione della regola generale per arrivare alla conclusione di casi specifici.

Un altro aspetto importante è che, in molti casi, il metodo induttivo porta a un'indebita generalizzazione di casi specifici, che non possono sempre essere considerati veri. Ciò non si verifica nel metodo deduttivo, poiché utilizza il processo delle premesse per arrivare alla conclusione.

Ulteriori informazioni sul metodo deduttivo.