AGU

Cos'è AGU:

AGU è l' acronimo di Advocacy General of the Union, un'istituzione pubblica che mira a fornire consulenza e rappresentare legalmente il ramo esecutivo .

In breve, AGU agisce come avvocato per l'Unione, nonché per le sue Autarchie e Fondazioni. Il Presidente della Repubblica, per esempio, è rappresentato dal Procuratore Generale dell'Unione come capo del ramo esecutivo.

Creata dalla legge complementare 73 del 10 febbraio 1993, le funzioni di AGU sono fornite in conformità con l'articolo 131 della Costituzione federale del 1988.

"Art. 131. L'ufficio del procuratore generale è l'istituzione che, direttamente o tramite un organismo collegato, rappresenta l'Unione, in via giudiziale ed extragiudiziale, ai sensi della legge complementare che regola la sua organizzazione e il suo funzionamento, la sua consulenza e consulenza legale del potere esecutivo ".

L'AGU serve anche a rappresentare il Brasile, come stato-nazione, davanti ai tribunali e alle giurisdizioni internazionali .

L'ufficio del procuratore generale è composto dall'Ufficio del procuratore generale (PGU), dalla Consultoria Geral da União (CGU), dall'ufficio del procuratore generale (PGBC), dal dalla Procura Generale (PGF).

L'AGU è guidata dal Procuratore generale dell'Unione, una posizione concessa al professionista con più di 35 anni e conoscenze giuridiche eccezionali, e una reputazione senza macchia.

Ad eccezione del Procuratore generale dell'Unione, nominato sotto l'indicazione diretta della Presidenza della Repubblica, i membri delle altre posizioni effettive dell'AGU vengono scelti da un concorso pubblico per prove e titoli.

Vedi anche: il significato di Impeachment e Civil House.