Offerta pubblica di acquisto

Che cos'è un'OPA:

L'offerta pubblica di acquisizione, o anche nota con l'acronimo OPA, è un'espressione del mercato finanziario brasiliano.

Un'offerta pubblica di acquisto viene presentata in borsa quando una società riceve una proposta per acquistare le sue azioni.

L'offerente rivela pubblicamente che intende acquisire le azioni ad un determinato prezzo e tempo, come un impegno di acquisto. L'acquisto può essere in contanti, in valuta locale o in cambio di altri titoli.

Tutti gli azionisti della società target, o l'obiettivo in gergo finanziario, dovrebbero essere a conoscenza dell'offerta, in uguali diritti, quindi è un'offerta pubblica.

Fino alla divulgazione al mercato, l'oggetto dell'offerta pubblica di acquisto viene classificato.

Un'offerta pubblica di acquisto può essere sia volontaria che obbligatoria nel caso di alcune società, come previsto dalla legge 6404/76. Una società di intermediazione o un istituto finanziario dovrebbe essere responsabile della transazione.

In inglese, le operazioni del tipo OPA sono conosciute con il termine take over .

Opa è anche un'intercettazione della lingua portoghese che indica stupore. Ulteriori informazioni sul significato di Opa.

OPA ostile

Un'OPA ostile si verifica quando la società target, ovvero l'obiettivo della proposta, non sollecita l'offerta, né è precedentemente autorizzata dal Consiglio di amministrazione, o semplicemente non è stata ben accolta.

L'OPA ostile può essere utilizzato come manovra dalle aziende concorrenti per indebolire l'azienda.