furto

Cos'è il furto:

Il furto è il crimine che consiste nell'appropriazione indebita di una proprietà mobile altrui, attraverso l' uso della violenza o di una seria minaccia per la vittima da parte del criminale. Il reato di furto si basa sull'articolo 157 del codice penale brasiliano.

La sanzione per questo crimine può variare da 4 (quattro) a 10 (dieci) anni di reclusione, oltre alla multa. La sanzione può essere aumentata di 1/3 (un terzo) della metà se il furto è effettuato da:

uso di armi;

  • partecipazione di due o più persone nell'esecuzione del reato;
  • se la vittima è al servizio del trasporto di valori e il criminale ne è consapevole;
  • sottrazione di un autoveicolo trasportato in un altro stato o paese;
  • mantenere la vittima in ostaggio, limitando la loro libertà.

Quando il furto è seguito da una grave violenza fisica della vittima da parte dell'agente criminale, la sanzione può variare da 7 (sette) a 15 (quindici) anni di reclusione, oltre a una multa.

In caso di rapina, vale a dire reato seguito dalla morte della vittima, la pena prevista varia tra 20 (venti) e 30 (trenta) anni di carcere.

Scopri di più sul significato di Thievery.

Alcuni dei principali sinonimi di rapina sono: assalto; rapine; appropriazione indebita; usurpazione; ladroeira; assalto; furto; e ansioso.

L'assalto è considerato un sinonimo di rapina e non un altro tipo di crimine.

Differenza tra rapina e furto

Entrambi sono reati previsti dal Codice penale brasiliano e consistono nell'atto di sottrarre una proprietà mobile di un'altra persona contro la volontà di quest'ultima. La differenza tra rapina e furto riguarda il modo in cui ciascuna di queste azioni viene praticata.

Il furto (articolo 157 CP), come detto, si caratterizza quando c'è un episodio di violenza o minaccia contro la vittima. Il furto (articolo 155 CP), d'altra parte, è fatto in segreto, cioè il criminale non si rivolge direttamente alla vittima, e non vi è alcuna minaccia o violenza contro la vittima.

Scopri di più sulla differenza tra furto e rapina.