carnevale

Cos'è un costume:

Entrudo è una vecchia celebrazione che è accaduta nei primi tre giorni prima della Quaresima, ed è stata sostituita dall'attuale Carnevale .

Entrudo arrivò in Brasile insieme ai portoghesi nel 1641, nella città di Rio de Janeiro. Fin dall'inizio, tutte le famiglie e gli schiavi hanno partecipato alla commemorazione.

Fin dal Medioevo, il carnevale è stato celebrato in Portogallo, con una serie di battute che variavano da villaggio a villaggio.

In alcune di queste celebrazioni c'erano grandi bambole fatte di legno, chiamate "entrudos", che avevano il compito di dare il nome alla celebrazione. Ma i mantelli non significavano solo le bambole, ma l'intera festa stessa e i giochi.

In Brasile

Quando l'entrudo arrivò in Brasile, fu diviso in due tipi: entrudo familiare e entrudo popolare.

Il famoso Entrudo erano le celebrazioni fatte nelle strade delle città e le principali caratteristiche erano le battute con l'acqua, dove tutti erano bagnati.

L'intrappolamento familiare si svolgeva nelle case della gente, dove i giovani avevano l'abitudine di lanciare l'odore di limone l'un l'altro, che in seguito ha dato origine ai noti "lanci di profumi".

Vedi anche il significato del Carnevale.