Responsabilità sociale

Qual è la responsabilità sociale:

La responsabilità sociale è quando le aziende decidono volontariamente di contribuire a una società più giusta e ad un ambiente più pulito .

Il concetto di responsabilità sociale può essere compreso in due livelli: il livello interno è collegato ai lavoratori e a tutte le parti interessate dall'azienda e questo può influenzare la portata dei suoi risultati. Il livello esterno sono le conseguenze delle azioni di un'organizzazione sull'ambiente, i suoi partner commerciali e l'ambiente in cui sono inseriti.

La responsabilità sociale implica l'idea che una società non è solo finalizzata a realizzare un profitto e, oltre a portare un vantaggio finanziario alle persone che lavorano in azienda, deve anche contribuire socialmente a ciò che la circonda. In questo modo, la responsabilità sociale spesso comporta misure che portano cultura e buone condizioni alla società.

Ci sono diversi fattori che hanno portato al concetto di responsabilità sociale, in un contesto di globalizzazione e cambiamenti nelle industrie, nuove preoccupazioni e aspettative sono emerse da cittadini, consumatori, autorità pubbliche e investitori verso le organizzazioni. Le persone e le istituzioni, in quanto consumatori e investitori, hanno iniziato a condannare il danno ambientale all'attività economica e anche a fare pressione sulle aziende per conformarsi ai requisiti ambientali e impongono agli organismi normativi, legislativi e governativi di produrre quadri giuridici appropriati e monitoraggio della sua attuazione.

I primi studi sulla responsabilità sociale iniziarono negli Stati Uniti negli anni '50 e in Europa negli anni '60: le prime manifestazioni di responsabilità sociale iniziarono nel 1906, ma non ricevettero sostegno perché erano considerate socialiste, e è stato solo nel 1953, negli Stati Uniti, che il tema ha ricevuto attenzione e guadagnato spazio. Nel decennio del 70, cominciarono ad apparire associazioni di professionisti interessati a studiare l'argomento, e solo da quel momento in poi la responsabilità sociale smise di essere una semplice curiosità e si trasformò in un nuovo campo di studi.

Responsabilità sociale d'impresa

Esiste anche la responsabilità sociale delle imprese, che è l'insieme di azioni a beneficio della società e delle società che vengono prese dalle aziende, tenendo conto dell'economia, dell'istruzione, dell'ambiente, della salute, dei trasporti, degli alloggi, delle attività locali e del governo.

Generalmente, le organizzazioni creano programmi sociali, che finiscono per generare benefici reciproci tra l'azienda e la comunità, migliorando la qualità della vita dei dipendenti e la popolazione stessa.

Responsabilità sociale d'impresa

La responsabilità sociale delle imprese è strettamente legata a una gestione etica e trasparente che l'organizzazione deve avere con le parti interessate per ridurre al minimo gli impatti negativi sull'ambiente e sulla comunità. Le aziende odierne sono sempre più socialmente consapevoli, il che si riflette nella loro comprovata responsabilità sociale.

Responsabilità sociale e ambientale

La responsabilità sociale è strettamente correlata alle pratiche di conservazione dell'ambiente. Pertanto, una società responsabile nel settore sociale deve essere nota per la creazione di politiche responsabili nel settore ambientale, avendo come uno dei suoi principali obiettivi la sua sostenibilità.

Vedi anche: il significato di responsabilità civile.