Gerarchia militare in Brasile

Le Forze armate, ai sensi dell'articolo 142 della Costituzione federale, sono formate dalla Marina, dall'Esercito e dall'Aeronautica, che devono essere organizzate in base alla gerarchia e alla disciplina.

In questo senso, lo stesso articolo afferma che l'organizzazione gerarchica di queste istituzioni dovrebbe essere stabilita in una legge complementare, chiarendo che la massima autorità di ciascuno di essi è il Presidente della Repubblica.

In questo modo, a complemento della Costituzione, lo statuto militare (legge n. 6.880 / 80) fornisce una descrizione dettagliata della gerarchia militare in Brasile, illustrata di seguito:

marino

Condividi Tweet Tweet

esercito

Condividi Tweet Tweet

aeronautica

Condividi Tweet Tweet

In tutte le Forze Armate, la graduazione di brevetti segue criteri dell'antichità ben definiti nello Statuto dei Militari. Inoltre, vale la pena ricordare che l'articolo 16, paragrafo 2 della legge prevede che le posizioni massime (Ammiraglio, Maresciallo e Maresciallo-Ar) saranno fornite solo in tempo di guerra .

Vigili del fuoco di polizia e militari

Oltre alle forze armate, la Costituzione afferma all'articolo 42 l'esistenza di vigili del fuoco di polizia e militari a livello statale, anch'essi basati su gerarchia e disciplina. Strutturalmente, le due istituzioni sono organizzate nello stesso modo e con le stesse posizioni.

Condividi Tweet Tweet

Considerando che gli organi sono stati, il colore dell'insegna può variare a seconda dello stato.