lavorazione a macchina

Che cos'è la lavorazione:

La lavorazione è l'atto, il processo o l'effetto della lavorazione, cioè una procedura che ha lo scopo di formare una materia prima, attraverso strumenti o macchine .

La lavorazione è molto comune in tutto il mondo, ad esempio dalla produzione di parti per automobili al processo di copia di una chiave.

La produzione di pezzi in serie e a basso costo è uno degli scopi della lavorazione, oltre alla creazione di qualsiasi tipo di oggetto da un blocco solido della materia prima.

Nel campo della meccanica, la lavorazione viene anche utilizzata come alternativa per le riparazioni e la finitura di accessori metallici o altri materiali.

Attualmente, la lavorazione meccanica è presente in diverse categorie di industrie, come navale, aerospaziale, elettronica, elettrodomestici e così via.

Lavorazione di precisione

Il processo di lavorazione, ovvero l'atto di modellare una materia prima, è stato suggerito per molti anni dall'uso di processi manuali. Ma oggigiorno la lavorazione ha una precisione incredibile.

Le chiamate CNC sono macchine che funzionano con controllo numerico computerizzato e che hanno una precisione di 1 micron.

Lavorazione meccanica

La lavorazione meccanica comporta l'uso di attrezzature e macchine all'interno dell'industria metallurgica, quali: trapani, torni (il più vecchio strumento / macchina che l'uomo ha creato), fresatrici, smerigliatrici, ecc.