Venerdì 13
Cos'è il venerdì 13:
Venerdì 13 è popolarmente conosciuto come il giorno del caso . Può verificarsi in qualsiasi mese e in qualsiasi anno, quando il 13 cade di venerdì.
Di norma, il venerdì 13 si verifica ogni qualvolta il primo giorno del mese è una domenica .
Ci sono molte storie e leggende che cercano di giustificare il modo in cui il misticismo è sorto in questa data.
Molte persone considerano il numero 13 come un simbolo fortunato, tuttavia, "Venerdì 13" è stato contrassegnato come un giorno di "cattivi presagi" ed eventi negativi.
Una delle ipotesi, secondo il cristianesimo, dice che il venerdì fu il giorno in cui Gesù fu crocifisso e che alla sua ultima cena c'erano 13 persone sedute al tavolo.
Esistono versioni più vecchie di due leggende della mitologia norrena dove in uno di essi viene detto che c'era un banchetto offerto dal dio Odino e 12 dei erano invitati.
Loki, spirito di malvagità e discordia, non era tra gli ospiti ed era molto arrabbiato per questo. Dopo essere apparsi alla festa, fu condotta una grande lotta, che terminò con la morte della dea Balder, che era molto amata dagli altri dei.
Da questa storia, è nata la convinzione che invitare 13 persone a cena fosse davvero una disgrazia.
Secondo un'altra leggenda, la dea dell'amore e della bellezza per i norvegesi era Friga (che diede origine ai termini friadagr e venerdì, che significa "venerdì" nella lingua scandinava e in inglese, rispettivamente) e quando le tribù nordiche e tedesche convertita al cristianesimo, la leggenda trasformò la dea in una strega e, come vendetta, incontrò ogni venerdì con 11 altre streghe e il diavolo, per un totale di 13 membri che stavano implorando parassiti per gli umani.
Scopri di più sul significato della sfortuna.
Film "Venerdì 13"
Venerdì 13 è una famosa serie di film horror iniziata negli anni '80.
Il film vede come protagonista Jason Voorhees, un inarrestabile serial killer che usa una maschera da giocatore maledetto.
Scopri di più sul significato del serial killer.
Attualmente, la serie di film presenta 12 lungometraggi prodotti. Un nuovo film della serie "Venerdì 13" è in programma per la prima metà del 2017, promettendo di spiegare perché Jason viene resuscitato ogni volta che viene ucciso.