Voto opzionale
Qual è il voto facoltativo:
Per voto opzionale si intende il non obbligo di voto, che rappresenta la libertà dell'individuo di scegliere o non partecipare a una determinata elezione.
Il voto opzionale è l' opposto del voto obbligatorio, entrambi devono essere previsti nella Costituzione di ogni nazione, specificando se i cittadini di quella nazione dovrebbero essere obbligati a partecipare direttamente alla scelta dei rappresentanti governativi.
Nei paesi democratici, indipendentemente dal fatto che abbiano votazioni opzionali o obbligatorie, tutti i cittadini devono avere il diritto di partecipare attivamente al processo elettorale .
Vedi anche: il significato della democrazia partecipativa.
Attualmente, la maggior parte dei paesi del mondo opta per il voto opzionale. Dei 236 paesi che effettuano selezioni elettorali per posizioni governative, secondo l'Istituto internazionale per la democrazia e l'assistenza elettorale (IDEA), solo 31 di loro hanno il voto obbligatorio.
Votazione facoltativa in Brasile
Secondo la legge brasiliana, il voto è facoltativo per i cittadini di età compresa tra 16 e 17 anni, e per quelli di età superiore ai 70 anni . Anche gli analfabeti sono esonerati dal voto in Brasile.
Ma, in generale, per i brasiliani tra i 18 e i 69 anni, il voto è obbligatorio per tutte le elezioni tenute per ufficio politico e plebiscito.
Ci sono diversi dibattiti sull'istituzione del voto opzionale nel paese . I principali sostenitori dell'annullamento del voto obbligatorio sostengono che con il voto opzionale solo i politicanti hanno partecipato alle elezioni, contribuendo a eleggere i migliori rappresentanti per la nazione.
Sempre secondo i sostenitori del voto opzionale, votare è un diritto del cittadino e non un obbligo. Le persone che votano per l'obbligo, ma non hanno sviluppato un pensiero politico, stanno contribuendo alla costruzione di un governo destabilizzato e corrotto.
Vedi anche: il significato della maggioranza civile.