Per l'inglese vedi

Per quanto riguarda l'inglese, vedere:

L'espressione "vedere l'inglese" è comunemente usata nella lingua portoghese nel senso di qualcosa che è evidente, ma non è valida o reale .

Ci sono alcune teorie sull'emergenza di questo detto, tuttavia, il più accettato dice che sarebbe nato intorno al diciannovesimo secolo.

La storia dice che l'Inghilterra, a quel tempo, spinse il Brasile e l'impero portoghese a creare leggi che avrebbero impedito il commercio degli schiavi per il paese.

Il governo brasiliano, sapendo che tali regole non sarebbero mai state rispettate nel paese, ha creato false leggi che teoricamente impedivano il commercio della schiavitù in Brasile. Ma erano leggi solo per gli inglesi per vedere e smettere di premere i leader del paese.

Da questo episodio è stato convenuto di usare l'espressione "vedere l'inglese" come un modo per nominare le leggi demagogiche, che non avevano alcuna funzionalità pratica.

Oggigiorno, "vedere l'inglese" è un'espressione legata sia all'ipocrisia che alle bugie, perché ha lo scopo di ingannare le persone, quando pensano che qualcosa sia o funzioni in un certo modo, mentre in realtà non lo è.

Vedi anche il significato di demagogia.