cosmologia

Cos'è la cosmologia:

La cosmologia è la branca dell'astronomia che si concentra sullo studio dell'origine, dell'evoluzione, della composizione e della struttura dell'Universo . L'obiettivo è cercare di comprendere le questioni scientifiche e filosofiche degli esseri umani sull'Universo nel suo complesso.

Fin dai primi giorni dell'umanità, gli umani cercano risposte a domande fondamentali sulla vita e sull'universo. Che composizione, dimensione e cosa esisteva prima dell'inizio dell'universo? Queste sono alcune delle domande a cui la cosmologia è disposta a rispondere.

Inizialmente, la cosmologia è emersa come parte della filosofia, precisamente come metodo per trovare spiegazioni per l'origine e le trasformazioni della natura dalla logica. Cioè, è arrivato anche a demistificare l'idea che l'origine dell'universo sia derivata dal potere degli dei, per esempio. Questo periodo divenne noto come il periodo presocratico o cosmologico .

Esistono due principali modelli cosmologici: lo standard e l'alternativa. Secondo l'idea standard, l'Universo ha circa 13, 7 miliardi di anni ed è in continua espansione . L'universo sarebbe omogeneo e isotropico (con le stesse caratteristiche nelle sue diverse direzioni).

Inoltre, secondo il modello cosmologico standard, l'universo consisterebbe in circa il 74% di energia oscura, il 22% di materia oscura e il 4% di materia ordinaria (gas, polvere, stelle e altri corpi celesti).

Vedi anche il significato del Big Bang.

Il modello alternativo copre la cosiddetta "costante cosmologica", funzionante come un insieme di alternative per spiegare l'energia oscura. Questa costante fu inizialmente proposta da Albert Einstein per comprendere il funzionamento di un universo che non sarebbe in espansione (universo stazionario).

Diversamente dall'astrofisica che studia le proprietà e le strutture degli oggetti celesti, la cosmologia analizza l'universo in generale. Tuttavia, entrambe le aree di astronomia hanno diversi aspetti in comune, causando una certa confusione tra le due scienze.

Alcuni degli scienziati che hanno dato un contributo importante agli studi cosmologici includono: Galileo Galilei (1564 - 1642), Nicholas Copernicus (1473-1543), Albert Einstein (1879-1955), Carl Sagan (1934 - 1996), Stephen Hawking (1942 -), tra gli altri.

Scopri di più sull'astronomia.

Cosmogonia e Cosmologia

Diversamente dal pensiero cosmologico, che consiste nella spiegazione della realtà attraverso concetti e teorie, il pensiero cosmogonico è il tentativo di spiegare la realtà attraverso i miti .

Tuttavia, la cosmogonia può anche comprendere teorie scientifiche e concetti sull'origine dell'universo. La principale differenza con la cosmologia è il fatto che il pensiero cosmogonico accetta anche teorie religiose e mitologiche, mentre il cosmologico è limitato a ciò che è basato sulla logica e sulla scienza.