Vita sociale

Cos'è la vita sociale:

Vita sociale significa il modello comportamentale dell'individuo con la società che si manifesta attraverso le loro relazioni, il contatto con gli amici, le nuove relazioni, la visione che gli altri hanno della società, interagiscono con gli altri, fanno le persone vivere nella società con responsabilità e rispettare gli impegni sociali a cui si è imposto.

Il processo di costituzione e sviluppo della vita sociale ha come asse centrale il lavoro. In questo processo l'individuo trasforma se stesso, la sua natura interiore istintiva, da una natura umanizzata e storico-sociale. Nel lavoro l'individuo trova le persone con le quali ha bisogno di vivere con rispetto e civiltà, dove è sempre accusato dei suoi atteggiamenti.

La vita sociale trova il suo spazio fin dall'infanzia, quando i genitori iniziano a insegnare a casa i primi passi, imparando a vivere con gli altri, anche quando i genitori cercano di socializzare i loro figli a scuola, nei rapporti con colleghi, insegnanti, insegnano le regole di buon comportamento, buoni esempi, mostrando la disparità tra il bene e il male, in modo che le relazioni avvengano in modo armonioso e responsabile.