ICMS

Cos'è l'ICMS:

ICMS è l'acronimo di Tax on Operations relativo alla circolazione di beni e alla fornitura di servizi di trasporto e comunicazione tra stati interstatali e intercomunali ed è un'imposta brasiliana che viene applicata al movimento di merci in generale.

Lo scopo della tassa ICMS è solo fiscale e il fatto generatore principale è la circolazione delle merci, anche quelle che vengono inviate dall'estero e ricevute in Brasile. Quindi, quando c'è l'acquisto e la vendita di merci, chiamate scambio di proprietà, c'è un evento tassabile per la riscossione della tassa.

L'imposta è regolata dalla Legge complementare 87/1996 (Lei Kandir), successivamente modificata dalle leggi 92/1997, 99/1999 e 102/2000.

Tutte le fasi della circolazione di beni e servizi resi sono soggette a ICMS e la fattura deve essere emessa. In alcuni stati l'ICMS è la più grande fonte di risorse finanziarie, che viene convertita per soddisfare le esigenze dei cittadini.

Collezione di ICMS

La raccolta di ICMS è responsabilità di ogni stato brasiliano. Devono stabilire importi tabulati per i beni e l'imposta è riscossa dal Dipartimento del Tesoro dello Stato (SEFAZ).

Ogni stato può definire l'aliquota fiscale che verrà addebitata sul suo territorio e, pertanto, gli importi possono differire da uno stato all'altro.

Quali prodotti ha ICMS?

ICMS copre vari tipi di prodotti e servizi, come telecomunicazioni, intercity e trasporto interstatale, fornitura di servizi e così via. Anche i prodotti importati dall'estero sono soggetti alla riscossione della tassa.

L'ICMS si concentra anche sulla circolazione di beni come elettrodomestici, cibo e bevande, cosmetici e molti altri.

Prodotti senza ICMS

L'imposta non si applica a determinati tipi di prodotti. ICMS non è raccolto in alcuna transazione che comporti il ​​commercio di libri e giornali e operazioni che destina merci in vendita nel mercato estero.

L'imposta non viene inoltre addebitata su operazioni relative a energia elettrica e petrolio, operazioni sull'oro, operazioni di leasing, input agricoli e così via. Anche le auto adattate per le persone con bisogni speciali sono esenti dalla tassa ICMS.

Leggi anche sulle tasse IPTU, IPVA e IOF e vedi i significati di Tassa e Tributo.